Buongiorno
possiedo dal 2013 un lettore Kindle regolarmente registrato sul mio account.
Trovo inaccettabile la recente decisione di Amazon di bloccare l'accesso al Kindle Store e il download dei libri sui dispositivi più datati, come il mio.
Il mio e-reader funziona ancora perfettamente. Impedire l'accesso ai libri acquistati e la possibilità di scaricarne di nuovi non è una necessità tecnica insormontabile, ma una scelta commerciale che spinge forzatamente i consumatori verso l'obsolescenza programmata.
In un'epoca in cui si parla costantemente di sostenibilità e riduzione dei rifiuti elettronici (e-waste), disattivare servizi essenziali su dispositivi perfettamente funzionanti è una politica aziendale miope e dannosa per l'ambiente. Offrire un piccolo codice sconto (che peraltro non ho mai ricevuto via mail) per acquistare un nuovo modello non compensa la perdita di un servizio che ritenevo garantito nel tempo.
I libri digitali dovrebbero garantire libertà e accessibilità, non scadenze arbitrarie legate al marketing. Molto deluso da questo approccio.
grazie