Spett.le Unicredit S.p.A.,
in data 08 12 2024 ho utilizzato il Vs.servizio MyBank per pagare 4 bollettini Pagopa.
Sul sito di PagoPa, alla sezione "trasparenza"la commissione prevista è di eur 0,50 (vedi allegato).
Stessa commissione viene indicata nel Vs. Foglio Informativo n. GP19 aggiornato al 10 08 2024 (vedi allegato).
PagoPa mi ha inviato le 4 ricevute di pagamento, tutte indicanti importo del bollettino e la giusta commissione di eur 0,50 (vedi allegato).
Dal mio servizio di Home Banking, invece, vedo che a questi importi viene aggiunta un'ulteriore "spesa di esecuzione" di eur 0,50 (vedi allegato).
Quand'è così, mi pare quantomeno ambiguo indicare una commissione di 50 centesimi, quando invece pagare con MyBank costa al correntista, in concreto, il doppio.
Dovendo configurare la presente segnalazione come reclamo , chiedo quindi la restituzione (del sia pur modesto importo) di due euro, ma in realtà mi preme sapere se la doppia imposizione scaturisce da un mero errore informatico oppure Unicredit applica deliberatamente due voci di spesa per ciascun bollettino.
Ad Altroconsumo chiedo , attraverso la rivista dell' Associazione e se lo ritenga utile per i soci, di verificare se anche con il Servizio MyBank di altre Aziende di Credito siano stati addebitati ai correntisti dei costi aggiuntivi non esplicitati sul sito di Pagopa.
Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
Domenico Di Natale
codice Socio Altroconsumo n. 302522-76