Spett. Servizio
Customer Care Beko Italia
Via Varesina 162 – 20156 - Milano (Mi)
Gentili in indirizzo,
lo scorso 18 febbraio 2022 ho acquistato, un frigo Beko Mod. RCNA406E60ZXBHN, prima volta per me un acquisto di una marca turca, dopo anni di marche tedesche, convinto dalle prestazioni presentate in scheda tecnica e perché confacente alle mie esigenze estetiche. Orbene negli ultimi mesi il pannello di controllo touch screen posto sulla porta superiore ha iniziato dapprima a non visualizzare in modo uniforme i numeri indicanti la temperatura, fino a poi spegnersi completamente la settimana scorsa, inibendomi quindi in modo assoluto, la possibilità di controllare il funzionamento del frigo.
Ho quindi contattato il servizio assistenza ufficiale (a pagamento in quanto la garanzia è scaduta da circa 2 mesi) che dopo il sopralluogo presso la mia abitazione, ha diagnosticato “l’usura del cavo di collegamento” all’interno della porta, usura, si badi bene a detta del tecnico intervenuto, non dipendente da un uso improprio della porta.
Quindi il pannello è sano e funzionante ma non gli arriva la corrente. Rimedio proposto? Sostituzione dell’intera porta superiore, al costo di “qualche centinaio di €”! Sono restato basito! Aspetto quindi il preventivo preciso che mi sarà fornito nelle prossime 48 ore, ma comprenderete come sia fortemente orientato piuttosto che “riparare” questo, a investire la somma richiesta nell’acquisto di un nuovo frigo, non Beko ovviamente, restando convinto che simili guasti non siano tollerabili per un frigo di questo livello, dopo soli 25 mesi di utilizzo. Sarò prevenuto in quanto nella mia professione la responsabilità è decennale per i vizi occulti, ma un filo elettrico (che non so neanche dove sia) si sia spellato per usura e che per la riparazione sia necessaria la sostituzione della porta intera... faccio fatica ad accettarla.
Contando su un vostro cortese riscontro, Vi saluto cordialmente,
Bari, 28 Aprile 2024