indietro

Frigorifero che non rispetta qualità/prezzo

Chiuso Pubblico

Fox Spa di Renzo Bompani e C.

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. C.

A: Fox Spa di Renzo Bompani e C.

19/06/2025

Oggetto: segnalazione per frigorifero Bompani Nell’aprile 2018 ho acquistato un frigorifero Bompani, che mi è stato regolarmente consegnato ed ho messo subito in funzione. Il frigorifero non si è mai mosso dalla cucina e non ha subito spostamenti o colpi di nessun tipo. Dal maggio di quest’anno non funziona più, perché il motore funziona regolarmente, ma non raffredda. Ho immediatamente chiamato il mio centro di assistenza abituale per gli elettrodomestici, che è l’ITEI di Milano, Via Balilla 8. Il tecnico è subito intervenuto e dopo aver fatto le opportune prove mi ha detto che, evidentemente, il frigo aveva una perdita nel circuito di raffreddamento del gas, che non è riparabile perché questo circuito è all’interno del frigo stesso. In pratica devo buttarlo via. Ora, a quanto mi risulta dalle ricerche fatte, la durata media di un frigorifero va ben oltre i 10 anni, se si tratta di frigoriferi di buona marca. Il frigorifero Bompani, oltre a definirsi un “Marchio Italiano Storico”, si auto celebra molto ed ha un costo elevatissimo rispetto a tutti gli altri. Per cui penso che si debba definirlo un frigorifero di buona marca. Non c’è da stupirsi che io sono rimasto malissimo dalla diagnosi che mi è stata fatta, dal momento che il mio Bompani è durato appena 7 anni. Ho contattato, quindi, il centro assistenza della Bompani ed ho raccontato l’accaduto, chiedendo quale forma di ristoro avessero da offrirmi, L’incaricato, in verità assai cortese, sig. Daniele Poeta, mi ha detto che dovevo contattare un centro assistenza Bompani e che, essendo il frigorifero fuori garanzia, avrei dovuto pagare un altro intervento di un tecnico, questa volta della Bompani, ma che, a quanto aveva compreso, il frigorifero poteva non essere riparabile. Ha chiesto pure la matricola del frigo, che sono riuscito, in un secondo tempo, a fotografare ed inviargli. Ora faccio presente che il centro assistenza ITEI, al quale mi sono rivolto è un centro di assistenza autorizzato dal 1972, che svolge il proprio lavoro di riparazione per tutte le migliori marche di elettrodomestici in circolazione. Per cui chiamando e dovendo pagare il centro di assistenza Bompani, mi sarei trovato, oltre al danno del frigorifero rotto, a dover aggiungere l’ulteriore beffa di un ulteriore pagamento di assistenza tecnica, con più che probabile conferma della precedente diagnosi. Ho proposto al sig. Poeta, che mi pagassero loro l’uscita del tecnico Bompani e, se il frigorifero fosse stato riparabile, avrei, invece, pagato le spese della riparazione e dell’uscita. A me sembra una proposta accettabile, data la pessima riuscita di un frigorifero costosissimo, e l’obbligo almeno etico (che dovrebbe andare al di là delle garanzie legali per un “Marchio Storico Italiano”) di offrirmi una minima forma di ristoro. Mi è stato risposto che non era possibile. Volevo, dunque, segnalarvi che il mio Bompani è nettamente al di sotto della media durata dei migliori frigoriferi, e che, per quanto mi riguarda, non merita assolutamente di essere celebrato come un buon frigorifero perché ha avuto una riuscita meno che accettabile. Giovanni Cocco Via F. de Sanctis 17 - Milano


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).