indietro

Garanzia... non garantita

Chiuso Pubblico

CONCESSIONARIA FIORI

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. C.

A: CONCESSIONARIA FIORI

26/07/2023

Buongiorno. Stamattina sono arrivata puntualissima all'appuntamento in officina per un problema al motore (auto in garanzia) preso una decina di giorni prima telefonicamente.Allo sportello mi viene detto che la macchina non è in garanzia perché il sistema non riconosceva le fatture del meccanico (mio, di fiducia) che ha eseguito i due tagliandi di rito. Interpellato telefonicamente in tempo reale il mio meccanico mi informa di aver agito conformemente alla normativa vigente, che in questi casi prevede la libera scelta del cliente purché siano rispettati i criteri di qualità, cosa che garantisce. L'impiegata dello sportello, sentita la replica, chiama il responsabile per cercare di risolvere la questione. Il responsabile mi fa notare che sulla fattura mancavano alcuni codici dei prodotti usati per il tagliando, per cui chiamo nuovamente il meccanico il quale mi spedisce la fattura completa di tutti i codici. A questo punto però mi viene detto dal responsabile che i codici utilizzati erano a lui sconosciuti (nessuno pretende che si sappiano a memoria) aggiungendo che avrei dovuto portargli le scatole (!!), per cui non avrei avuto comunque diritto alla copertura in garanzia dell'eventuale problema all'automobile, allora gli chiedo se i codici sconosciuti a lui potessero essere conosciuti da qualcun altro (e quindi essere verificati e validati o disconosciuti definitivamente) e la risposta è stata a me no. Mi viene quindi spiegato che comunque avrei potuto lasciare l'auto e vedere se in officina avrebbero potuto esprimere un parere diverso. Solo che quel vedere, in caso di risposta negativa, mi sarebbe costato 150 euro (neanche fosse una partita di poker) ovvero la tariffa legittimamente richiesta per la valutazione del danno. In sintesi la mia domanda è: c'è qualcuno che conosce 'sti benedetti codici senza che ci sia il bisogno di dover puntare 150 euro per andare a vedere se la garanzia è ancora valida oppure no visto che questo fa la differenza? Nel primo caso la mia auto avrebbe dovuto essere presa in carico dalla Fiori. Nel secondo mi regolerò di conseguenza con il mio meccanico. Nel frattempo farò controllare la macchina a mie spese e la cosa mi disturba non poco.

Messaggi (3)

CONCESSIONARIA FIORI

A: M. C.

27/07/2023

Buonasera,purtroppo a causa della difficoltà nel decifrare e stabilire il valore qualitativo dei ricambi installati in particolare sulla tipologia dell'olio utilizzato, indicato nella fattura, non possiamo garantire il normale processo di garanzia. saluti A.Fiori SPADa: Inviato: mercoledì 26 luglio 2023 19:40A: info@concessionariafiori.itOggetto: RECLAMA FACILE: Garanzia... non garantita - (CPTIT01841378-27)

M. C.

A: CONCESSIONARIA FIORI

28/07/2023

Ok. Io ho impiegato su Google 0.35 secondi per trovare 1.220.000 risultati sulle caratteristiche dell&#39olio 5w30. Vi chiedo di inviarmi i codici dell&#39olio che ritenete adatto e compatibile con la garanzia. Grazie e a presto.

M. C.

A: CONCESSIONARIA FIORI

28/07/2023

Buongiorno. Spero riusciate a leggere il reclamo, la replica della Ditta e la mia controreplica. In sintesi: gli impiegati (nella fattispecie il Responsabile) della Concessionaria nega, a mio parere pretestuosamente, l'assistenza in garanzia dell'auto. La sua scadenza naturale è a marzo prossimo e vorrei che fino ad allora se la macchina avesse un problema fosse coperta dall'assistenza gratuita, cosa per altro già avuta recentemente senza i problemi accampati questa volta. Il riscontro specioso delle loro argomentazioni mi spinge anche a farne una questione di principio. Grazie per l'attenzione. Maria Teresa Conti


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).