indietro

In merito alle modalità di consegna dei referti medici

Chiuso Pubblico

SYNLAB Italia srl

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

I. I.

A: SYNLAB Italia srl

12/03/2025

Mi sono sottoposta ieri a ecografia della mammella bilaterale presso il Centro Synlab di Via Crispi n. 8 in Napoli e ritengo di aver ricevuto una prestazione del tutto imperfetta, sia nei contenuti che nelle modalità di attuazione. Quanto ai contenuti contesto: - che non mi sia stato rilasciato referto cartaceo (mi riferisco alle immagini); - che la consegna delle immagini in CD o altro supporto informatico comporti il pagamento di ulteriori 5 euro (a fronte di un prezzo della prestazione già di poco superiore alla media di quelli di altri centri diagnostici); - che la procedura telematica per scaricare le immagini sul sito servizi-sdn.synlab.it sia del tutto farraginosa, sia con riferimento al fatto che le immagini vengono scaricate in formato non immediatamente accessibile se non previa conversione (attuabile da chi abbia competenze informatiche superiori alla media), sia con riferimento alle modalità di condivisione del link di accesso con il medico curante che, allo stesso modo, non appare di pronta e facile attuazione. In sostanza, mi chiedo perché una persona comune dovrebbe avere competenze informatiche e dovrebbe sottoporsi a tali perdite di tempo, laddove altri centri sono in grado di fornire prestazioni complete e accessibili a prezzi uguali o addirittura inferiori. Con riferimento alla violazione della buona fede nelle modalità di attuazione della prestazione, vi contesto la circostanza che il consumatore procede all’acquisto della prestazione senza sapere che non avrà alcun referto cartaceo e delle difficoltà che incontrerà nello scaricare il referto: non credo che un misero avviso sulla porta valga ai fini di siffatta pubblicità. In ultima analisi, mi chiedo se questo vostro modus operandi sia davvero per voi conveniente: immagino che la logica sottesa sia unicamente un vostro risparmio di spesa, senza tenere in alcuna considerazione le esigenze degli utenti. Resta però il fatto che quegli utenti si guarderanno dal rivolgersi nuovamente a voi per future prestazioni. Ieri ho fatto presente la situazione dal vivo e ho appreso, con mio piacere, di non essere l’unica persona ad averla contestata. Ha fatto seguito, tuttavia, l’assoluta inutilità sia del personale della reception sia dell’assistenza online. Ovviamente, non mi avvarrò più di voi ma ci tenevo a sottolinearvi la vostra poca lungimiranza e intelligenza.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).