indietro

inadempimento contrattuale

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

A. C.

A: AVIS

16/12/2025

In data 27/11/2025 la sottoscritta dott.ssa Alessia Camedda prenotava attraverso il broker Ryanair Car Hire un veicolo a noleggio con contratto n. IT884269370, indicando come guidatore principale il sig. Matteo Rilla e pagando con transazione tramite PayPal 249,80 €. La prenotazione e le condizioni contrattuali prevedevano espressamente l’accettazione delle carte di debito VISA intestate al conducente (“solo Mastercard o VISA; carte di debito emesse da banca”). Il 28/11/2025, presso AVIS Ciampino, la consegna veniva illegittimamente rifiutata, nonostante fosse presentata una carta di debito Visa (non electron) conforme alle condizioni. Il vostro assistente telefonico, contattato da me medesima dott.ssa Camedda, confermava le condizioni contrattuali e sollecitava telefonicamente AVIS ad accettare la modifica del guidatore principale a favore della stessa sig.ra Camedda (titolare di carta di credito). Anche questa soluzione veniva rifiutata senza giustificazione contrattuale. Per necessità, veniva stipulata una seconda prenotazione n. IT884776930, questa volta a nome della sig.ra Camedda, pagando €238,63. Ciononostante, anche questa seconda prenotazione veniva rifiutata, adducendo come motivazione la mancata accettazione del passaporto come documento di riconoscimento, nonostante fossero presentati patente, carta di credito e passaporto. Quattro testimoni hanno sottoscritto dichiarazioni attestanti entrambi i rifiuti contrari al contratto. Allego: 1. Parere legale delle mie pretese di rimborso, che in mancanza di immediato adempimento, diventeranno oggetto di causa risarcitoria per ulteriori maggiori danni che ho subito. 2. Documenti di identità dei testimoni presenti. 3. Contratto e clausole AVIS 4. Contratto e clausole BUDGET 5. Reclamo firmato dai testimoni.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).