R.A.
A: Italy Car Rent Bergamo
29/04/2025
Spett. Italy Car Rent,
Sono Rafael Alves. Ho nolleggiato un'auto dal 10 al 23 aprile 2025 presso la filiale di Italy Car Rent a Bergamo, situata all'aeroporto BGY di Bergamo. Il riferimento del noleggio è RBG-48166, il riferimento di Ryanair.com è 760227818 e la targa del veicolo Fiat Tipo SW è GK010YY.
Ho noleggiato un'auto per 13 giorni e l'ho restituita esattamente nello stesso stato in cui l'avevo ritirata. L'auto presentava già numerosi danni su tutti i lati prima che io entrassi e la guidassi, e ho fatto tantissime foto come prova prima di partire, al momento del ritiro. Nessuno da parte di Italy car rent e venuto con me a vedere ed ispezionare la macchina, per cosi scrivere subito nel documento i danni che non stavano scritti sul vehicle condition report form.
Al momento della restituzione, ho parcheggiato l'auto nello spazio riservato alla società ed ho chiamato il responsabile per restituire le chiavi e affinche venisse fatta l´ispezione.
Questa persona al momento dell´ispezzione ha affermato che la targa del veicolo era storta e che il parabrezza aveva un danno.
Al ritorno a casa, ho ricevuto un'email in cui si affermava che erano stati riscontrati questi 2 danni , con 2 foto che mostravano la posizione dei presunti danni, e mi è stato comunicato che avrebbero trattenuto 551,05 euro dal mio deposito di 900 euro. Si tratta di una frode assoluta e completa.
Nelle foto che ho fatto della targa prima di partire con la macchina(In allegato)si vede perfettamente che la targa e nello stesso identico stato che quando ho consegnato la macchina.
All'inizio del contratto di noleggio sono stati forniti due documenti:
- Vehicle condition report form on check out
- Contratto RBG-48166
Nel primo documento è indicato che il livello di carburante dell'auto è tra 1/2 e 3/4, il che è vero e abbiamo consegnato la macchina con la stessa esatta quantita. Ma hanno trattenuto dal nostro deposito 17,25 € di carburante. Anche qui si tratta di frode assoluta.
Nel secondo documento e segnato che il carburante all uscita e di 5/8. Non coerente con il primo documento.
Per quanto riguarda il rapporto dei danni e le relative foto, è anche incoerente con le foto che ho realizzato del veicolo prima di entrarvi.
Inoltre, nel documento non sono segnalati danni nelle seguenti 5 aree, nonostante siano chiaramente visibili nelle foto che ho realizzato prima di entrare e guidare l'auto:
- danno al parafango posteriore sinistro
- danno cerchio in lega posteriore sinistro
- danno al paraurti anteriore
- danno calotta retr. sinistro
- danno portiera posteriore sinistra
Sono inoltre allegate immagini con i danni evidenziati.
In sintesi, ci sono gravi omissioni e incoerenze nella documentazione dell'agenzia di noleggio auto.
In particolare, nei danni segnalati e nelle relative foto ci sono gravi omissioni, poiché non sono stati riportati almeno 5 danni esterni sulla carrozzeria dell'auto.
Un altro esempio dell'inesattezza del processo di ispezione è la differenza nei livelli di carburante riportati nella documentazione della società.
Il mancato rilevamento da parte di Italy Car Rent di diversi danni esterni visibili nei propri registri viola i contratti di noleggio standard e i diritti dei consumatori dell'UE.
Le foto dimostrano che l'ispezione è stata negligente. Se Italy Car Rent ha trascurato danni esterni evidenti, è probabile che abbia trascurato anche questi danni .
La mancata documentazione dei danni preesistenti visibili nelle mie foto solleva seri dubbi sull'accuratezza del processo di ispezione della società.
Secondo la legge dell'UE, è necessario dimostrare che il danno al parbrezza e alla targa sia avvenuto durante il periodo del mio noleggio, cosa che non può essere fatta senza una documentazione precedente.
Il mancato rilevamento da parte di Italy Car Rent di diversi danni esterni visibili nei propri registri viola i contratti di noleggio standard e i diritti dei consumatori dell'UE.
La validità dell'intero rapporto sui danni è estremamente discutibile.
Con la presente comunicazione, richiedo che l addebito di 551,05 € venga restituita integralmente, poiché tali danni non sono stati causati da me e non sono riconducibili al periodo del mio noleggio.
In mancanza di un riscontro entro 14 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diriti.