indietro

Italy Car Rent Richiesta di Risarcimento Danni Fraudolenta per Noleggio Auto

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

M. C.

A: Italy Car Rent

27/01/2025

Spett. Italy Car Rent, Sono Miguel Neto Ventura Lanca Coelho. Il problema riguarda il noleggio di un'auto dal 18 al 25 gennaio 2025 presso la filiale di Italy Car Rent a Bergamo, situata all'aeroporto BGY di Bergamo. Il riferimento del noleggio è RBG-43450, il riferimento di Booking.com è 741626107 e la targa del veicolo Fiat Tipo SW è GM672VL. Ho noleggiato un'auto per 1 settimana e l'ho restituita esattamente nello stesso stato in cui l'avevo ritirata. L'auto presentava già numerosi danni su tutti i lati prima che io entrassi e la guidassi, e ho registrato un video come prova prima di partire, al momento del ritiro. Al momento della restituzione, ho parcheggiato l'auto nello spazio riservato alla società e ho lasciato la chiave nella cassetta, poiché non c'era nessuno nell'ufficio del parcheggio di restituzione (era chiuso) per ricevere l'auto in un orario normale, le 11:40 di sabato 25 gennaio 2025. Al ritorno a casa, ho ricevuto un'email in cui si affermava che erano stati riscontrati 2 danni al "passaruota", la parte interna della portiera, con 2 foto che mostravano la posizione dei presunti danni, e mi è stato comunicato che avrebbero trattenuto 680 euro dal mio deposito di 900 euro. Si tratta di una frode assoluta e completa. All'inizio del contratto di noleggio sono stati forniti due documenti: vehicle condition report form_on check out.pdf Nel documento è indicato che il livello di carburante dell'auto è 5/8, il che è vero ma non coerente con il documento 2. Per quanto riguarda il rapporto dei danni e le relative foto, è anche incoerente con il video che ho realizzato del veicolo prima di entrarvi. In particolare, non è segnalato alcun danno nella portiera posteriore destra nel rapporto, mentre nel video, al minuto 0:55, è chiaramente visibile un danno (vedi immagine allegata tratta dal video con il danno evidenziato). Inoltre, nel documento non sono segnalati danni nelle seguenti 3 aree, nonostante siano chiaramente visibili nel video che ho realizzato prima di entrare e guidare l'auto: danno al coprifaro anteriore sinistro danno al lato passeggero anteriore danno al paraurti anteriore inferiore sinistro Sono inoltre allegate immagini tratte dal video con i danni evidenziati. Chilometraggio riportato nel documento: 32.750 km, non coerente con il documento 2. vehicle report provided with key.pdf Questo documento è stato fornito insieme alla chiave dell'auto. Indica che il livello di carburante dell'auto è 8/8, cioè pieno. Ciò non è coerente con la foto che ho scattato al cruscotto quando sono entrato in auto, che mostra un livello del serbatoio di 5/8. Chilometraggio riportato nel documento: 32.758 km, non coerente con il documento 1. In sintesi, ci sono gravi omissioni e incoerenze nella documentazione dell'agenzia di noleggio auto. In particolare, nei danni segnalati e nelle relative foto ci sono gravi omissioni, poiché non sono stati riportati almeno 4 danni esterni sulla carrozzeria dell'auto. Un altro esempio dell'inesattezza del processo di ispezione è la differenza nei chilometraggi e nei livelli di carburante riportati nella documentazione della società. Il mancato rilevamento da parte di Italy Car Rent di diversi danni esterni visibili nei propri registri viola i contratti di noleggio standard e i diritti dei consumatori dell'UE. La validità dell'intero rapporto sui danni è discutibile. Il video dimostra che l'ispezione è stata negligente. Se Italy Car Rent ha trascurato danni esterni evidenti, è probabile che abbia trascurato anche il passaruota. Il mancato documentazione dei danni preesistenti visibili nel mio video solleva seri dubbi sull'accuratezza del processo di ispezione della società. Secondo la legge dell'UE, è necessario dimostrare che il danno al passaruota sia avvenuto durante il periodo del mio noleggio, cosa che non può essere fatta senza una documentazione precedente. Il mancato rilevamento da parte di Italy Car Rent di diversi danni esterni visibili nei propri registri viola i contratti di noleggio standard e i diritti dei consumatori dell'UE. La validità dell'intero rapporto sui danni è estremamente discutibile. Con la presente comunicazione, richiedo che l'autorizzazione di addebito sulla carta di credito di 900 euro venga annullata e restituita integralmente, e che non vengano effettuati addebiti relativi a richieste di risarcimento danni, poiché tali danni non sono stati causati da me e non sono riconducibili al periodo del mio noleggio. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diriti.

Messaggi (1)

Italy Car Rent

A: M. C.

31/01/2025

Gentile Sig. Coelho, Abbiamo verificato il Suo reclamo, inclusi il video e le immagini fornite, e desideriamo rispondere alle Sue osservazioni come segue: Danni preesistenti Confermiamo che, al momento del check-in, non avremmo addebitato i danni da Lei documentati nel video. Tuttavia, solo due di questi non risultavano registrati nel modulo check out condizioni del veicolo. Livello del carburante Il riferimento contrattuale per la quantità di carburante è il contratto di noleggio, il quale indicava correttamente che il veicolo era stato fornito con un livello di carburante pari a 5/8. La bustina che contiene la chiave non rappresenta un riferimento contrattuale. Infatti, al momento del check-in, Lei non ha effettuato il rifornimento con il pieno e non Le è stato addebitato alcun costo aggiuntivo.Danni Lei ha fotografato altri danni di lieve entità, ma non ha documentato i danni presenti sui sottoporta. È molto difficile non notare il graffio esteso sopratutto su uno dei sottoporta. Tuttavia, come gesto di cortesia e di buona volontà, siamo disponibili a rimborsare l'importo di 340,00 €, relativo all'addebito per il danno minore al sottoporta (danno num. 16) . Restiamo in attesa di un cortese riscontro prima di procedere al rimborso dell’importo di 340,00 €. Cordiali saluti Il giorno lun 27 gen 2025 alle ore 01:45 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ -- Ivana Giorgio Responsabile Customer Care Italy Car Rent T. 0039-(0)656557837 Italy Car Rent srl Via San Quirino, 6/b 39100 - Bolzano BZ (Sede Legale) Via Provinciale, 77/a 90044 Carini PA (Sede Amministrativa) P.iva 05952850823 Informativa - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 e del Reg. UE 679/16: Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne è vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo gentilmente ad eliminarlo dopo averne dato tempestiva comunicazione al mittente e a non utilizzare in alcun caso il suo contenuto. Qualsiasi utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali. I dati da Lei forniti sono trattati con strumenti elettronici e cartacei da personale interno e comunicati a terzi solo per obblighi di legge o dietro suo consenso. Può rivolgersi alla nostra struttura per richiedere informazioni su titolare e responsabili del trattamento e per esercitare i diritti previsti dall’Artt. 15-22 del Reg.Ue 679/16. Information - In accordance with D. Lgs n. 196/2003 and Reg. UE 679/16 The information contained in this communication from the sender is confidential. It is intended solely for use by the recipient and others authorized to receive it. If you are not the recipient, you are hereby notified that any disclosure, copying, distribution or taking action in relation of the contents of this information is strictly prohibited and may be unlawful. Data received are treated with electronic and paper means by internal staff and communicated to third parties only for legal obligations or with your consent. You may apply to our Data Protection Officer to exercise the rights established by art. 15-22 and Reg. Ue 679/16


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).