Gentile Sig.ra Arisi,
in risposta alla sua richiesta e segnalazione , come già comunicatole telefonicamente e via mail dal nostro ingegnere e dai tecnici del produttore Fimer /ABB intervenuti in loco e come riportato nella relazione di intervento, si riscontra quanto segue.
Il funzionamento del suo impianto fotovoltaico è stato verificato dapprima da remoto attraverso il portale di monitoraggio e, successivamente, in loco da parte dei tecnici inviati dal produttore Fimer. Nessuna anomalia di funzionamento o produzione è stata riscontrata, né dell'inverter né dell'impianto in generale, al contrario si conferma che questo produce correttamente.
Nella relazione del tecnico, infatti, si legge: “A mio arrivo Inverter in regolare generazione la signora riferisce che da tempo non si collega all'app perchè non funziona. Mi collego alla macchina, e nulla di strano verifica diagnostica, tutto regolare”; “Chiamato assistenza centrale…. vede l'impianto da remoto, e tutto funzionante in accordo si lascia inverter originario e si applica uscita a vuoto”; “Le luci DEVONO essere presenti, altrimenti significherebbe che l’inverter è spento e non produce. Sto parlando delle luci verdi e di quella blu – la sera i led saranno spenti in quanto avremo un’assenza di sole”.
Considerata l'assenza di malfunzionamenti dell'impianto e l'assenza di anomalie di prodotto, come comunicatole, NON risulterebbe necessaria ulteriore verifica in loco ma la società Wolmann si è resa disponibile ad emettere un preventivo per l'uscita di un tecnico che verifichi l’impianto ed esegua la manutenzione ordinaria dello stesso, attività non coperte da garanzia.
Come anticipatole, si precisa nuovamente che la garanzia di 5 anni da parte di Wolmann NON è sui singoli componenti ma sul montaggio dell'impianto, come può verificare alla pagina 3 del contratto da lei sottoscritto. E, inoltre, il quadro DC, di cui lei richiede la verifica, salvo indicazioni differenti, ha una garanzia di legge della durata di DUE anni, come ogni componente, salvo usura o guasto per cause naturali che comportano il decadimento immediato della garanzia stessa. La stessa manutenzione ordinaria e il lavaggio dell’impianto non sono coperte da garanzia.
Come suggeritole telefonicamente e dal tecnico intervenuto in loco, è importante eseguire la verifica dei quadri e la manutenzione ordinaria dell'impianto, in quanto il guasto di un componente potrebbe causare guasti all'inverter o all'impianto elettrico domestico. Specifichiamo infatti che, in caso di una resistenza di terra dell'impianto domestico non adeguata, le masse della casa potrebbero caricarsi di tensione elettrica, provocando danni ad oggetti e/o persone.
Infine, non avendo ricevuto riscontro alle nostre ultime mail, vista l’assenza di anomalie di funzionamento o di difetti di prodotto, la segnalazione è stata chiusa ma Wolmann resta a disposizione per l'eventuale programmazione dell'intervento di manutenzione ordinaria dell'impianto fotovoltaico.
Cordiali Saluti.
Servizio Tecnico
venerdì 22 agosto 2025, 10:30:28 +0200,
reclami@altroconsumo.it: