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Mancata Assistenza Officina autorizzata

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

E. B.

A: Kia Italia S.r.l.

29/01/2024

Spett. KIA ITALIA SRL In data 11-09-2023 ho acquistato presso il Vostro negozio un NIRO 1.6 HEV targata GP622VJ pagando contestualmente l’importo di 32.400,00 €. A distanza di 4 MESI dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, il sistema ibrido segnala difetto sul trasduttore DC-DC e la retromarcia non funziona Il 24.01.2024 mi ho aperto una pratica nr4834661 presso il Vs servizio di soccorso stradale per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia e vi ho consegnato a tal scopo il prodotto il 25.01.2024. Nonostante i numerosi solleciti, finora il prodotto si trova in deposito soccorso stradale e non presso una Vs officina autorizzata ed il guasto non è stato riparato. In data 29.01.2024 ho ricevuto comunicazione di un nominativo officina che prenderà in carico il prodotto ma nessuna data neanche indicativa. L'auto sostitutiva non mi è fornita perché per Vs carenza di strutture di assistenza il mezzo non è ancora stato visionato ne si sa quando avverrà tale verifica ma solo quale sarà l'officina. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento

Messaggi (11)

Kia Italia S.r.l.

A: E. B.

01/02/2024

Gentile Cliente,abbiamo dedicato la necessaria attenzione al contenuto della sua email del 29.01.24 pervenutaci cortese tramite Altroconsumo.Ai fini di una corretta definizione degli ambiti di competenza e conseguenti responsabilità, ci pare opportuno sottolineare che la scrivente Società non ha intrattenuto con lei alcun rapporto negoziale.E' pertanto tenuta a rispondere nei confronti dei clienti finali, unicamente nei limiti della garanzia contrattuale, secondo i termini e le condizioni di applicabilità, per il tramite della rete ufficiale autorizzata cui spettano i compiti di diagnosi e di ripristino.Ogni membro del network ufficiale, svolgendo un'attività imprenditoriale diversa e distinta da quella di Kia Italia s.r.l., è dunque direttamente responsabile dell'adempimento delle obbligazioni assunte verso i propri clienti.Al riguardo appare il caso di ricordare che il marchio Kia offre una garanzia di sette anni, unica nel suo genere. In termini molto più generali, siamo consapevoli che le garanzie offerte dai costruttori siano la testimonianza della qualità costruttiva, ma sono anche il riconoscimento della natura industriale del prodotto stesso.La scrivente società continuerà pertanto ad autorizzare prestazioni in garanzia, secondo le condizioni e modalità di cui si è detto, fino a naturale scadenza delle proprie obbligazioni; mentre qualsiasi richiesta che travalichi il solco appena delineato non potrà dunque essere presa in esame.Oltretutto il rimedio della sostituzione del veicolo appare nel caso di specie sproporzionato ed eccessivamente oneroso, stante la possibilità di rimediare all’inconveniente mediante ordinaria attività di riparazione da parte del personale tecnico autorizzato.In relazione al caso di specie la riorganizzazione della rete di assistenza, tuttora in corso, ha purtroppo determinato la permanenza del veicolo in deposito più del previsto. Abbiamo in ogni caso appreso che è stato disposto il trasferimento della vettura verso il centro autorizzato Kia Logica Spa in pari data a questa sua. Infine, la informiamo che la vettura di cortesia verrà erogata secondo le condizioni contrattuali illustrate nel libretto facente parte della documentazione di bordo della sua vettura.Ci è gradita l'occasione per porgere distinti saluti.KIA SERVICEUfficio Relazioni Clienti KiaServizio Clienti: 800 18 34 18Einfokia@kia.itT +39 02 3348 21Kia italia SrlVia Gallarate 18420151 MilanoThe information in this message and any of its attachments is privileged and confidential. It is intended solely for the addressee. Access to this message by anyone else is unauthorized. If you are not the intended recipient, any disclosure, copying, or distribution of the message, or any action or omission taken by you in reliance on it, is prohibited and may be unlawful. Please immediately contact the sender if you have received this message in errorDa: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: lunedì 29 gennaio 2024 18:31A: InfoKia infoKia@kia.itOggetto: Mancata Assistenza Officina autorizzata‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

E. B.

A: Kia Italia S.r.l.

04/02/2024

Buongiorno, premesso che in parallelo all'attuale reclamo era già in essere una notifica PEC alla consessionaria responsbile della vendita e quindi della garanzia legale. Tuttavia mi è stata venduta l'assistenza KIA ed avendo chiamato il numero verde di assistenza KIA segnalo in contrasto a quanto voi scritto che: 1 - il mezzo ad oggi 04.02.2024 non è ancora stato trasferito presso nessuna officina autorizzata forse domani. Quindi neanche domani 05.02.2024 avrò la mia auto disponibile, siamo ormai a 10gg di calendario dal ritiro dell'auto durante i quali non ho potuto usufruire del bene acquistato.Inoltre mi è stato comunicato che il ritiro avverrà presso l'officina CATALANO pertanto sia come tempi che come destinatario la Vs risposta del 01.02.204 non combacia con quanto mi sta accadendo ed è evidente che c'è un della confusione nella gestione della Vs assistenza cosa che mi preoccupa non poco per i prossimi sette anni. 2 - L'auto sostitutiva è sproporzionata ? Ordinaria attività ? Volete dire che è normale che dal ritiro dell'auto all'analisi in concessionaria autorizzata passino 10 o più giorni di calendario? L'assistenza pubblicizzata da KIA è stata decisiva nella scelta di acquisto ma il servizio deve essere fornito non solo pubblicizzato altrimenti è ingannevole come le recenti notizie al telegiornale insegnano. 3 - La riorganizzazione della Vs rete di assitenza è chiaramente un Vs problema ma il sottoscritto come cliente invece di usufruire di un servizio migliore subisce inefficenze e l'onere di dover sostituire l'auto per 10gg o forse più. Penso che qualunque consumatore ritenga ragionevole che un'azienda seria avrebbe dovuto riconoscere l'entità non trascurabile del disagio causato dalleccezionalità della situazione (da lei creata) e di conseguenza fornito in via eccezionale l'auto sostitutiva, perlomeno se si vuole ispirare ("inspire") fiducia ed affidabilità. Distinti Saluti

Kia Italia S.r.l.

A: E. B.

06/02/2024

Gentile Signor Bortoluzzi,abbiamo preso buona nota della sua cortese ultima del 04.02.24.Da ulteriori approfondimenti risulta che la vettura sia stata trasferita ieri presso Catalano Group In Torino.Abbiamo richiesto la massima attenzione per il suo caso stante il tempo già trascorso infruttuosamente in deposito.Il personale di officina, in presenza delle condizioni necessarie, provvederà inoltre ad attivare in suo favore la mobilità sostitutiva.Comunque dispiaciuti per l’iniziale inesattezza, determinata dalla errata comunicazione dell’operatore di soccorso stradale, restiamo a disposizione porgendo cordiali saluti.KIA SERVICEUfficio Relazioni Clienti KiaServizio Clienti: 800 18 34 18Einfokia@kia.itT +39 02 3348 21Kia italia SrlVia Gallarate 18420151 MilanoThe information in this message and any of its attachments is privileged and confidential. It is intended solely for the addressee. Access to this message by anyone else is unauthorized. If you are not the intended recipient, any disclosure, copying, or distribution of the message, or any action or omission taken by you in reliance on it, is prohibited and may be unlawful. Please immediately contact the sender if you have received this message in errorDa: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: domenica 4 febbraio 2024 11:01A: InfoKia infoKia@kia.itOggetto: Nuovo messaggio da ENRICO‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

E. B.

A: Kia Italia S.r.l.

07/02/2024

Buongiorno, questa mattina sono passato di persona presso il concessionario e il capo officina mi ha informato di aver aperto un caso tecnico presso KIA perchè da soli non possono risolvere e che in questi casi ci vorrà del tempo la cosa non sarà breve. Si è impegnato ad aprire oggi (48 ore dopo il ritiro dell'auto) la richiesta presso KIA di auto di cortesia, avvisandomi che riceverò un messaggio sull cellulare con le istruzioni per il ritiro dell'auto la tempistica non "dovrebbe" eccedere le 24 ore. Non appena ritirerò l'auto sostitutiva potrò scrivere la data e l'ora in cui finalmente gli obblighi contrattuali di assistenza sono stati adempiuti da KIA. Al momento la realtà e che dopo 14gg dal ritiro dell'auto sono ancora senza un mezzo di trasporto.

E. B.

A: Kia Italia S.r.l.

08/02/2024

Buongiorno, oggi ho ricevuto un messaggio da EAssistance per il ritiro dell'auto dalle 10:30 con riconsegna però per lunedì 12.02.2024 entro le 10:30. Tuttavia l'officina non mi ha dato alcuna garanzia di riparazione e riconsegna auto entro il 12.02.2024. Ho verificato con KIA che l'officina ha segnalato il tipo di problema ed è KIA che ha assegnato il nr di giorni. Ribadisco che l'officina non è stata in grado di darmi una data di riconsegna della mia vettura per cui vedo una discordanza che può essere critica per il sottoscritto. Il nr verde KIA mi ha informato che l'officina può segnalare in un secondo tempo che il problema è ancora aperto (visti i tempi domani venerdì diventa critico) e KIA di conseguenza allunga il periodo. Trovo la gestione del tutto complicata e con il forte rischio per il sottoscritto di dovere fare avanti ed indietro a consegnare e riprendere auto ogni 3-4gg se le comunicazioni KIA/Officina non sono più che fluide.

Kia Italia S.r.l.

A: E. B.

08/02/2024

Gentile Cliente,come da condizioni di erogazione del servizio (presenti sul libretto di assistenza stradale in dotazione) il veicolo sostitutivo viene erogato per un massimale previsto di cinque giorni contrattuali. Ove ricorressero specifiche ipotesi, quali, ad esempio, un ricambio non disponibile, potrà essere presa in considerazione l’estensione del noleggio.Le confermiamo in ogni caso che la procedura seguita è corretta.Cordialmente,KIA SERVICEUfficio Relazioni Clienti KiaServizio Clienti: 800 18 34 18Einfokia@kia.itT +39 02 3348 21Kia italia SrlVia Gallarate 18420151 MilanoThe information in this message and any of its attachments is privileged and confidential. It is intended solely for the addressee. Access to this message by anyone else is unauthorized. If you are not the intended recipient, any disclosure, copying, or distribution of the message, or any action or omission taken by you in reliance on it, is prohibited and may be unlawful. Please immediately contact the sender if you have received this message in errorDa: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: giovedì 8 febbraio 2024 10:17A: InfoKia infoKia@kia.itOggetto: Nuovo messaggio da ENRICO‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

E. B.

A: Kia Italia S.r.l.

08/02/2024

Buongiorno, da oggi 08.02.2024 h 10:30 a lunedi 12.02.2024 h10:30 sono 4 giorni, manca un giorno al massimale

E. B.

A: Kia Italia S.r.l.

12/02/2024

Buongiorno, oggi restituito l'auto, l'officina autorizzata mi conferma quanto segue: 1 - Necessità di supporto da casa madre, aperta richiesta di intervento 2 - Casa madre ha dei tempi di riposta lunghi, quanto ? Rispsota: "non so dirle, solo che ci va tempo" Quindi al momento dopo 19gg non c'è una riparazione in corso e di conseguenza neanche una data di riconsegna dell'auto. Ordinaria attività di riparazione avevate scritto, quindi siamo nella norma. Vediamo quanto dura il reclamo resta aperto

Richiesta di assistenza 13 febbraio 2024

Kia Italia S.r.l.

A: E. B.

02/07/2025

Gentile Cliente, come da condizioni di erogazione del servizio (presenti sul libretto di assistenza stradale in dotazione) il veicolo sostitutivo viene erogato per un massimale previsto di cinque giorni contrattuali. Ove ricorressero specifiche ipotesi, quali, ad esempio, un ricambio non disponibile, potrà essere presa in considerazione l’estensione del noleggio. Le confermiamo in ogni caso che la procedura seguita è corretta. Cordialmente, KIA SERVICE Ufficio Relazioni Clienti Kia Servizio Clienti: 800 18 34 18 Einfokia@kia.it T +39 02 3348 21 Kia italia Srl Via Gallarate 184 20151 Milano The information in this message and any of its attachments is privileged and confidential. It is intended solely for the addressee. Access to this message by anyone else is unauthorized. If you are not the intended recipient, any disclosure, copying, or distribution of the message, or any action or omission taken by you in reliance on it, is prohibited and may be unlawful. Please immediately contact the sender if you have received this message in error Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: giovedì 8 febbraio 2024 10:17 A: InfoKia infoKia@kia.it Oggetto: Nuovo messaggio da ENRICO ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

Kia Italia S.r.l.

A: E. B.

02/07/2025

Gentile Signor Bortoluzzi, abbiamo preso buona nota della sua cortese ultima del 04.02.24. Da ulteriori approfondimenti risulta che la vettura sia stata trasferita ieri presso Catalano Group In Torino. Abbiamo richiesto la massima attenzione per il suo caso stante il tempo già trascorso infruttuosamente in deposito. Il personale di officina, in presenza delle condizioni necessarie, provvederà inoltre ad attivare in suo favore la mobilità sostitutiva. Comunque dispiaciuti per l’iniziale inesattezza, determinata dalla errata comunicazione dell’operatore di soccorso stradale, restiamo a disposizione porgendo cordiali saluti. KIA SERVICE Ufficio Relazioni Clienti Kia Servizio Clienti: 800 18 34 18 Einfokia@kia.it T +39 02 3348 21 Kia italia Srl Via Gallarate 184 20151 Milano The information in this message and any of its attachments is privileged and confidential. It is intended solely for the addressee. Access to this message by anyone else is unauthorized. If you are not the intended recipient, any disclosure, copying, or distribution of the message, or any action or omission taken by you in reliance on it, is prohibited and may be unlawful. Please immediately contact the sender if you have received this message in error Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: domenica 4 febbraio 2024 11:01 A: InfoKia infoKia@kia.it Oggetto: Nuovo messaggio da ENRICO ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

Kia Italia S.r.l.

A: E. B.

02/07/2025

Gentile Cliente, abbiamo dedicato la necessaria attenzione al contenuto della sua email del 29.01.24 pervenutaci cortese tramite Altroconsumo. Ai fini di una corretta definizione degli ambiti di competenza e conseguenti responsabilità, ci pare opportuno sottolineare che la scrivente Società non ha intrattenuto con lei alcun rapporto negoziale. E' pertanto tenuta a rispondere nei confronti dei clienti finali, unicamente nei limiti della garanzia contrattuale, secondo i termini e le condizioni di applicabilità, per il tramite della rete ufficiale autorizzata cui spettano i compiti di diagnosi e di ripristino. Ogni membro del network ufficiale, svolgendo un'attività imprenditoriale diversa e distinta da quella di Kia Italia s.r.l., è dunque direttamente responsabile dell'adempimento delle obbligazioni assunte verso i propri clienti. Al riguardo appare il caso di ricordare che il marchio Kia offre una garanzia di sette anni, unica nel suo genere. In termini molto più generali, siamo consapevoli che le garanzie offerte dai costruttori siano la testimonianza della qualità costruttiva, ma sono anche il riconoscimento della natura industriale del prodotto stesso. La scrivente società continuerà pertanto ad autorizzare prestazioni in garanzia, secondo le condizioni e modalità di cui si è detto, fino a naturale scadenza delle proprie obbligazioni; mentre qualsiasi richiesta che travalichi il solco appena delineato non potrà dunque essere presa in esame. Oltretutto il rimedio della sostituzione del veicolo appare nel caso di specie sproporzionato ed eccessivamente oneroso, stante la possibilità di rimediare all’inconveniente mediante ordinaria attività di riparazione da parte del personale tecnico autorizzato. In relazione al caso di specie la riorganizzazione della rete di assistenza, tuttora in corso, ha purtroppo determinato la permanenza del veicolo in deposito più del previsto. Abbiamo in ogni caso appreso che è stato disposto il trasferimento della vettura verso il centro autorizzato Kia Logica Spa in pari data a questa sua. Infine, la informiamo che la vettura di cortesia verrà erogata secondo le condizioni contrattuali illustrate nel libretto facente parte della documentazione di bordo della sua vettura. Ci è gradita l'occasione per porgere distinti saluti. KIA SERVICE Ufficio Relazioni Clienti Kia Servizio Clienti: 800 18 34 18 Einfokia@kia.it T +39 02 3348 21 Kia italia Srl Via Gallarate 184 20151 Milano The information in this message and any of its attachments is privileged and confidential. It is intended solely for the addressee. Access to this message by anyone else is unauthorized. If you are not the intended recipient, any disclosure, copying, or distribution of the message, or any action or omission taken by you in reliance on it, is prohibited and may be unlawful. Please immediately contact the sender if you have received this message in error Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: lunedì 29 gennaio 2024 18:31 A: InfoKia infoKia@kia.it Oggetto: Mancata Assistenza Officina autorizzata ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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