indietro

Mancata Assistenza Tecnica

Risolto Pubblico

FIMER SPA

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. D.

A: FIMER SPA

05/03/2023

Spett. FIMER SPA, Sono possessore di un inverter Fotovoltaico ABB Modello: UNO-DM-6.0-TL-PLUS-B-G. In data 05/02/2023, attraverso l'apposita App 'Energy Viewer', ho riscontrato il blocco della produzione di energia da parte dell'impianto fotovoltaico della mia abitazione. A seguito di un controllo materiale sull'inverter, ho verificato che tutte le spie di allarme (rossa e gialla) erano accese e sul display compariva la scritta: UPDATING. In data 06/02/2023, attraverso il sito https://www.fimer.com ho aperto una scheda sul 'Servizio Assistenza Clienti' , richiedendo l'intervento tecnico sull'inverter.Tengo a specificare che: - l'inverter è ancora in garanzia - negli ultimi 3 anni l'inverter aveva richiesto sempre l'intervento tecnico, a causa di un blocco in fase di aggiornamento softwareDa quel momento c'è stato un susseguirsi di e-mail e telefonate con il Servizio Clienti, che ad oggi non ha portato ad alcuna soluzione.La situazione attuale è la seguente: l'inverter riesce a convertire l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico ma è bloccato in una fase di aggiornamento del software.Il Servizio Clienti, ha tentato in diverse occasioni di sbloccare l'apparecchio da remoto ma gli interventi non hanno dato alcun risultato positivo.Il Servizio Clienti mi ha suggerito di far intervenire un Elettricista di mia fiducia, che dovrebbe spegnere l'inverter in fase di funzionamento, nella speranza che questo intervento produca un reset e riesca a completare la procedura di aggiornamento del software.Da parte mia ho rifiutato la soluzione suggerita, poiché eventuali danni prodotti da questa operazione 'drastica', non verrebbero riconosciuti dalla garanzia viceversa ho richiesto a più riprese un intervento di un Tecnico FIMER, che possa verificare materialmente lo stato delle cose, valutare la soluzione ed intervenire in maniera corretta. Ho evidenziato in più circostanze, che a mio avviso che non si tratta di un problema isolato, poichè negli ultimi 3 anni si è puntualmente verificato il blocco dell'inverter in fase di aggiornamento del software di conseguenza non è da escludere un difetto di funzionamento che possa richiedere la sostituzione dell'apparecchiatura.Nonostante le numerose comunicazioni e solleciti, il Servizio Clienti continua a richiedere un mio riscontro alla verifica dello stato di funzionamento dell'inverter, ipotizzando la chiusura automatica della pratica.Quanto sopra esposto è documentato da n.16 e-mail. Chiedo pertanto un interessamento concreto, che porti ad una soluzione del problema. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).