Spett. ARISTON
In data 23/05/2025 ho acquistato dalla Wejo srl il prodotto ARISTON VLS DUNE WIFI 50 EU O pagando contestualmente l’importo di 379,00.
A distanza di meno di un anno dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare, ci sono continue perdite dalla valvola di sicurezza. Sono stati contattati tutti i centri assistenza indicati sul Vostro sito web nelle vicinanze e nessuno di questi si è mai recato sul luogo per valutare la natura del guasto.
Mi è stato detto che la perdita può essere dovuta al gruppo acqua e di consultare quindi un idraulico, e dopo aver consultato 3 idraulici e tutti sono d'accordo che sul gruppo acqua non ci sono problemi ma il problema potrebbe essere legato al termostato interno che non funzionando bene sovraccarica la pressione interna portando quindi alle fuoriuscite dalla valvola di sicurezza. Ed inoltre lo scaldabagno non ha mai raggiunto il numero di docce indicato sull'app rimanendo sempre fisso a 1/3 docce, quindi un problema sul riempimento sembra essere evidente.
Comunicato il verdetto nessuno dei centri ha provveduto a fare un sopralluogo o a valutare un possibile danno del prodotto.
Sono circa 6 mesi che sono in una situazione disastrosa senza avere alcun tipo di supporto per un prodotto ancora in garanzia.
Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato.
Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.