Classifica aziende
- Reclami totali
- 22
- Numero di reclami *
- 11
- Reclami chiusi *
- 72%
- Tempo medio di risposta *
- Non risponde
Come calcoliamo il punteggio
Il punteggio di ogni azienda esprime la sua capacità di risolvere in via amichevole una controversia.
Il punteggio è calcolato a partire da tre indicatori ponderati :
Il punteggio è calcolato in base alla gestione dei reclami inviati negli ultimi 12 mesi. Se non viene mostrato alcun punteggio, significa che non abbiamo dati sufficienti per poterlo calcolare
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Ultimi reclami
mancata sostituzione in garanzia
seguito al reclamo n° 13355089. Buongiorno, in data 11/07/2025 ho acquistato un forno a microonde Hotpoint "MF25G IXHA", come da allegata fattura, che è stato installato solo alla fine dello stesso mese. Utilizzato soli 2 minuti per lo scongelamento di un cibo, il forno ha poi smesso di funzionare, sul display appare unicamente la cifra "1" e non consente alcuna operazione, inoltre l'intero pannello in plastica dove si trovano i comandi si è scollato lungo intero lato adiacente lo sportello. Dopo innumerevoli solleciti e reclamo il 10/10/2025 è finalmente intervenuto il Vs. tecnico, che ha accertato il difetto di fabbricazione del forno, comunicandomi che avrebbe provveduto a richiederne l'immediata sostituzione. A tutt'oggi tale sostituzione non è avvenuta ed ogni telefonata al Vs. Servizio Clienti si conclude con l'impegno da parte del risponditore automatico: "sarete ricontattati al più presto", promessa mai mantenuta. Tutto ciò premesso, Vi invito e diffido a provvedere all'immediata sostituzione del Vs. prodotto difettoso, da effettuarsi entro e non oltre 10 giorni dalla presente, significando che in mancanza adotterò le previste tutele di legge. Cordiali saluti Fabio Fontana Via Udine n° 152a 34170 Gorizia rec.tel. 3313680647
Ruggine sportello lavatrice carico dall'alto
Spett.le azienda Ariston Hotpoint, ho acquistato una lavatrice da 6 kg, mod. ARNWMTF624UIT, SN 342341018640 da UNIEURO, il 18/10/2023, pagando il prezzo di 379,90 (prezzo in promozione), il prodotto ha presentato in breve tempo, problemi di ruggine al cestello che è stato sostituito. Ora dal 17 ottobre 2025 ho riscontrato problemi di ruggine nello sportello (carica dall'alto). Al telefono mi è stata obiettato il ritardo della comunicazione, fatta entro 8 gg dalla scoperta, ma è stato sostenuto che la ruggine non rientrerebbe mai nella garanzia europea dei due anni. Se la ruggine rende necessariamente inidoneo il prodotto all'uso per cui è stato progettato, in quanto la ruggine rovina gli abiti, il prodotto viene invece riparato o sostituito, quanto è capitato la prima volta. Con riferimento al difetto di ruggine nello sportello, di cui non conosco l'origine, Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto in garanzia, senza spese a mio carico. Spero che questa comunicazione sia pubblicata in quanto ho già letto un altra lettera di altro cliente che comunica problema simile. Quindi tale difetto non è affatto occasionale, né causato dall'usura, anche l'altro cliente l'ha riscontrata nel periodo della garanzia (su una lavatrice scarsamente utilizzata). Se non servirà per consentire la riparazione in garanzia, sarà almeno da monito ad altri potenziali clienti. Ho acquistato diverse lavatrici di marche diverse, con carica dall'alto e un simile problema nn mi era mai capitato. L'unica mia fortuna (se così si può considerare) e che l'acquisto è stato fatto a prezzo scontato, in quanto il prezzo iniziale anche in altri negozi era ben più alto. Il prodotto evidentemente Allego scontrino d'acquisto. Saluti.
ruggine sportello forno
Buongiorno, ad ottobre del 2023 ho acquistato una nuova cucina che comprendeva, fra i vari elettrodomestici, un forno Hotpoint Ariston. Circa 15 giorni fa ci siamo accorti che alla base del vetro esterno del forno si sono formati della ruggine e delle bolle sulla vernice (sempre di ruggine) che rende il forno esteticamente inguardabile, per adesso. Ho chiamato il fornitore della cucina che mi ha detto di chiamare l'assistenza. In data 9 ottobre ho chiamato l'assistenza Whirlpool perché ho l'estensione di garanzia fatta con Domistic&General con numero contratto 22/WT15007092. Mi ha chiamato poi il Servizio Clienti e, dopo avergli ridescritto il problema e detto che questo era chiaramente un difetto di fabbrica, ho chiesto la sostituzione dello sportello. Mi hanno risposto che la ruggine sullo sportello del forno non rientra nella garanzia. Alle mie rimostranze hanno risposto che se volevo lo sportello nuovo dovevo pagarlo insieme all'eventuale intervento del tecnico. Con questa mia richiedo a voi la sostituzione dello sportello in toto in quanto il difetto è chiaramente dovuto ad un difetto di fabbrica. Allego foto che riportano il danno descritto sopra. A disposizione per eventuali chiarimenti Roberto Poli
Frigorifero-Segnalazione ex art. 27 Codice del Consumo – Difetto di conformità frigorifero Hotpoint
Buongiorno, con la seguente mi rivolgo a Voi per segnalare una pratica commerciale scorretta e un difetto di conformità relativo a un elettrodomestico acquistato per uso domestico. Prodotto: frigorifero HOTPOINT ARISTON HAFC9 TA23SX O3 COMBINAZIONE FRIGORIFERO - acquistato in data marzo 2023 presso Sanasi Cucine Brindisi, e consegnato in data maggio 2025 Uso: esclusivamente domestico, in abitazione fronte mare, per soli 3 mesi l'anno Cronologia dei fatti: Dopo poche settimane dalla prima accensione, il frigorifero ha manifestato ghiaccio bloccante nel vano congelatore (nonostante tecnologia NoFrost). Il tecnico ha prima effettuato un aggiornamento software e in seguito effettuato una riparazione del tubo di scarico. Nelle estati successive, il problema si è ripresentato, e, nonostante gli interventi del tecnico incaricato, il frigorifero ha manifestato ripetuti malfunzionamenti (formazione di ghiaccio, formazione di bolle sulla scocca, e in ultimo occlusione del tubo di scarico). Ho richiesto più volte interventi tecnici in garanzia e successivamente fuori garanzia. Sempre con proposte inutili di aggiornamento software e MAI di sostituzione. Nell’ultimo controllo (08 settembre 2025), il tecnico ha attribuito il problema a presunti residui di “salsedine”, affermando che la causa fosse la posizione dell’abitazione “fronte mare”. Tale spiegazione risulta illogica e non supportata da evidenze chimiche: ho effettuato test casalinghi sul materiale raccolto (documentati in foto) e si esclude che si tratti sia di calcare che di salsedine (assenza di scioglimento in acqua e di reazione con aceto). Nonostante numerose comunicazioni al produttore tramite PEC (inviate in data 14/08/2023, 19/08/2024, 06/09/2024, 23/10/2024, 04/11/2024, 22/04/2025, 06/05/2025, 08/05/2025, 29/08/2025, 08/09/2025), non è stata fornita alcuna soluzione concreta né sostituzione del prodotto. Motivi della segnalazione: Il manuale d’uso non prevede alcuna limitazione all’uso in abitazioni “fronte mare”; L’elettrodomestico è stato sempre utilizzato in modo conforme alla destinazione d’uso (per soli 3/4 mesi l'anno); Il malfunzionamento persiste da anni, dalla prima accensione, e configura un difetto di conformità ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005, artt. 128 ss.); L’atteggiamento del produttore integra una condotta commerciale scorretta, con diniego di assistenza e addebito ingiustificato al consumatore. Non mi hanno mai proposta una sostituzione, anzi, il consiglio era di estendere la garanzia acquistando una polizza che in quel caso avrebbe previsto la sostituzione. Davvero sconcertante. Richiesta: Chiedo di voler accertare la condotta del produttore e adottare i provvedimenti di competenza, affinché venga tutelato il diritto dei consumatori a ricevere prodotti conformi e assistenza adeguata. Mi aspettavo che il prodotto venisse sostituito, non che fossero date risoluzioni fittizie o motivazioni che riguardano il clima geografico. Grazie, Filippo
mancata riparazione in garanzia
Buongiorno, in data 11/07/2025 ho acquistato un forno a microonde Hotpoint "MF25G IXHA", come da allegata fattura, che è stato installato solo alla fine dello stesso mese. Utilizzato soli 2 minuti per lo scongelamento di un cibo il forno ha smesso di funzionare, sul display appare unicamente la cifra "1" e non consente alcuna operazione, inoltre l'intero pannello in plastica dove si trovano i comandi si è scollato lungo intero lato adiacente lo sportello. Il 04/08/2025 ho segnalato l'accaduto al Servizio Clienti, sollecitando più volte, ma fino ad oggi nessun contatto da parte del servizio assistenza. Tutto ciò premesso, Vi invito e diffido a provvedere all'immediata riparazione del Vs. prodotto, da effettuarsi entro e non oltre il giorno 15 c.m., significando che in mancanza adotterò le previste tutele di legge. Cordiali saluti Fabio Fontana Via Udine n° 152a 34170 Gorizia rec.tel. 3313680647
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