indietro

Mancata copertura in garanzia

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

T. C.

A: volkswagen

03/11/2023

Vi scrivo per comunicarvi un'esperienza sinceramente negativa riguardo alla rete VW e alla loro estensione di garanzia. Al momento dell'acquisto sono tutti disponibili, poi quando arrivano i problemi inizia lo scarico di responsabilità tra concessionario, rete, VW, partner, importatore e alla fine al cliente tocca pagare anche per danni fatti da altri. Vi riassumo la storia, poi trovate nel thread tutti i dettagli.1. in data 27.10.2021 acquisto l'auto in oggetto, golf 8 con circa 24.000 KM a seguito di un tagliando ufficiale VW ( che allego )2. in data 22.06.2023 porto l'auto in concessionaria ufficiale cobrama scandicci per un cigolio alla cinghia dei servizi. La concessionaria provvede alla sostituzione della stessa in garanzia. Chiedo spiegazioni circa il motivo dell'usura precoce. La motivazione che mi viene fornita è che essendo un'auto proveniente dalla germania, il sale delle autostrade probabilmente ha corroso la cinghia.3. in data 11.09.2023 in occasione del tagliando faccio presente che la cinghia ha di nuovo iniziato a far rumore, la concessionaria non riscontra il rumore ( si presenta a freddo ) e mi restituisce l'auto 4. in data 27.10.2023 porto per la terza volta la macchina a cobrama che questa volta rileva la rumorosità. L'esito è che ( come si legge dalla conversazione sotto ) le pulegge sono danneggiate dal sale e che per risolvere è necessario sostituire non solo la cinghia ma anche le pulegge, che l'intervento non è in garanzia e che devo rivolgermi a chi me l'ha venduta.Faccio presente che la macchina è coperta da garanzia VW estesa. Oggi Gino SPA mi informa che non sono disposti a fornire l'intervento in garanzia.premesso che ho acquistato una macchina seminuova, su cui tutti i tagliandi sono stati eseguiti con regolarità e coperta da garanzia estesa, mi chiedo1. Se è vero che in 24.000 KM i componenti si corrodono e richiedono interventi di questa portata, come fanno le auto che circolano non 1 anno, ma 10 anni in germania? Forse c'è un difetto di fabbricazione perchè non sono adeguatamente protette?2. Nessuno ( nè Eschini auto che ha eseguito il tagliando, nè gino spa che mi ha venduto l'auto ) si è accorto del deterioramento delle componenti ? In questo caso devo ipotizzare che il tagliando non sia stato eseguito in modo accurato oppure che si sia deciso di non farlo emergere?3. L'estensione di garanzia VW valida fino al 2025 ( https://estensionigaranzia.vwfs.it/vwfs-ew_it/init/view/b7441e/ ) non copre in questi casi? Se comprare una macchina seminuova e tagliandata regolarmente, coprirla da garanzia e segnalare tempestivamente eventuali problemi non mette al sicuro da questo tipo di problemi che -ripeto - sono occorsi prima del mio acquisto... Che differenza fa dall'acquistare la vettura da privato senza tagliandi ufficiali e risparmiando sicuramente parecchio ?4. Perchè la cinghia dei servizi ( che ha un costo irrisorio ) è stata passata in garanzia mentre quando c'è da cambiare pulegge, compressore dell'aria condizionata etc. ( con preventivo oltre 1.000 euro ) non copre più ?


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).