indietro

Mancata diligenza di adempimento e pratiche commerciali scorrette

Chiuso Pubblico

Bianalisi SpA

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. V.

A: Bianalisi SpA

09/01/2022

Buongiorno,in data 28/12/2021 alle ore 15.35 ho eseguito presso il punto prelievo Milano Bixio di Bianalisi s.p.a. (di seguito Bianalisi) l’analisi “SARS-CoV-2 Analisi qualitativa dell’RNA” (di seguito tampone).La refertazione del tampone, come dichiarato dallo stesso personale del punto prelievo e anche come evidenziato sul sito internet di Bianalisi, è prevista entro 24 ore.Il tampone è stato richiesto in ottemperanza all’ordinanza del 14 Dicembre 2021 del Ministero della Salute in quanto mi sarei dovuto recare in un paese estero.Allo scadere delle 24 ore di tempo, in data 29 Dicembre 2021 ho provveduto a:-Chiamare il punto prelievo Milano Bixio,-Chiamare il servizio di Verifica dei Referti Pronti,-Chiamare il centralino di Bianalisi,-Scrivere una mail di contatto all’interno del sito referti.bianalisi (dedicato all’esito tamponi)Tutte le azioni sono risultate vane, in quanto nessuno ha mai risposto (a disposizione ho i tabulati telefonici). In particolar modo le chiamate venivano chiuse facendo perdere la linea. In aggiunta, il servizio di Verifica dei Referti Pronti non permetteva neanche di inserire il codice della prenotazione per avere un aggiornamento in merito alla refertazione. Il referto (esito negativo) è stato consegnato in 42 ore ed io e l’altro passeggero (il passeggero ha effettuato il tampone nei medesimi tempi sempre presso la vostra struttura e ha ricevuto il tampone entro 24 ore) abbiamo rinunciato al volo.Tralasciando il disagio psicologico e di stress causato, ritengo di aver diritto, dal momento che il corrispondente servizio non è stato erogato nei termini dichiarati, al rimborso, pro bono pacis, delle seguenti voci di spesa:-Costo tampone mio e del passeggero: € 100,00-Costo dei biglietti aerei: € 597,42-Costo delle prime tre notti di hotel (non rimborsabili perché sotto data): € 361,22Totale di: € 1.058,64A supporto di quanto dichiarato sopra, inoltre:-Non ho firmato nessuna liberatoria/scarico di responsabilità da parte di Bianalisi in merito a ritardi nella refertazione (il laboratorio è provvisto di telecamere e si può verificare)-Non ho ricevuto nessuna documentazione come copia per il cliente che dia informazioni più specifiche in merito alle tempistiche (il laboratorio è provvisto di telecamere e si può verificare)-Non sono stato informato né al momento del prelievo, né successivamente da Bianalisi di potenziali ritardi dovuti da elevati carichi di lavoroPertanto:-Secondo l’Art. 1176 del Codice Civile (Diligenza nell’Adempimento), Bianalisi nell’adempimento al proprio dovere non ha usato la diligenza del buon padre di famiglia, specialmente: (i) nella comunicazione di eventuali ritardi, (ii) nell’impossibilità di poter essere contattati attraverso i loro sistemi e (iii) nella consegna in ritardo del referto in base alle tempistiche dichiarate. Questo, non ha dato modo al sottoscritto di organizzarsi in altra maniera.-Secondo l’Art. 1218 del Codice Civile (Responsabilità del Debitore), Bianalisi non ha eseguito la prestazione nel tempo, nel luogo o secondo le modalità stabilite e pertanto si configura un inadempimento contrattuale e Bianalisi è tenuta al risarcimento del danno.-Secondo l’Art. 1223 del Codice Civile (Risarcimento del Danno), Bianalisi è tenuta a risarcire il danno per l’inadempimento per tutto ciò che è conseguenza immediata e diretta.In aggiunta,-Secondo l’Art. 21 del DL 2/08/07 n. 146 (Azioni Ingannevoli) Vi sono i presupposti di pratiche commerciali scorrette in quanto è considerata ingannevole una pratica commerciale che contiene informazioni non rispondenti al vero (consegna dei tamponi in 24h) o, seppure di fatto corretta, in qualsiasi modo, anche nella sua presentazione complessiva, induce o è idonea ad indurre in errore il consumatore medioResto in attesa di un vostro gentile riscontro.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).