Spett. [FRESCURA SPA - A CASA DI PONGO ] In data 21.01.2023 ho acquistato presso il Vostro SITO INTERNET ACASADIPONGO.IT NR. 3 MATERASSI INTEX DELUXE DURA-BEAM SINGOLO -64101 pagando contestualmente l’importo di EURO 51,60 A distanza di meno di GG 30 dall’acquisto, avendo aperto contestualmente (il giorno 22.02.2023) tutte e 3 le confezioni , ho riscontrato che 1 dei prodotti presenta difetto che lo rende non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, IL MATERASSO NON TIENE IL GONFIAGGIOIl giorno stesso (22.02.2023) in cui ho riscontrato il problema ho tempestivamente avvisato telefonicamente Frescura ed e' seguita (come da richiesta del venditore) una mail con fotografia del materasso.Dopo alcuni giorni, mi veniva riscontrata la non volontà' da parte del venditore a sostituire l'articolo in quanto decorsi i15 gg per il reso, invitandomi a rivolgermi direttamente ad INTEX ed aprire una richiesta di assistenza con INTEX (produttore).Sia sul sito INTEX che contattando telefonicamente il nr dedicato all'assistenza INTEX viene chiaramente detto che per la categoria di articoli della specie deve essere il venditore ad occuparsi della garanzia.Ho pertanto scritto nuovamente (mail 01.03.2023) all'azienda Frescura/acasadipongo, a cui e' seguita una replica chiaramente inaccettabile per il cliente , riporto di seguito mail del venditore: nonostante siano passati 15 gg per il reso, glielo possiamo sostituire ma le spese di trasporto sia per tornare l'articolo danneggiato sia per rimandare quello nuovo, sono a suo carico - cosi rispondeva acasadipongo nella mail del 02.03.2023.A seguito di mia ennesima risposta con mail nello stesso giorno, ricordando al venditore che non si tratta di reso per recesso, segue risposta dello stesso che riporto qui di seguito: Purtroppo non possiamo sapere se è un difetto di fabbrica o un danno causato da voi dopo l’utilizzo ed è passato 1 mese dalla consegna. Fosse stato un danno che per forza proveniva dalla fabbrica non avremmo esitato a cambiarglielo ma in questo caso è più difficile provarlo.L’unica cosa che possiamo fare è che lei ce lo spedisce con spese a carico suo, noi lo controlliamo e, se riteniamo che effettivamente non è stato usato, le mandiamo un pezzo nuovo e le rimborsiamo la spesa da lei sostenuta.Nel caso in cui invece fosse visibile che è stato usato, possiamo rimborsarle l’importo dell’articolo (spese di spedizione escluse) o gliene mandiamo uno nuovo e le spese di spedizione sono a carico suo. Cosi scrive acasadipongo con mail del 03.03.2023.Interpretazione del tutto arbitraria dell'applicazione della Garanzia Legale di Conformità' .Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, [GLINGANI SARA ] Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento