Spett. Amazon
In data 21/12/2023 ho acquistato presso il Vostro sito una macchina per il caffè modello Gaggia EG2109 black pagando contestualmente l’importo di 119,99.
A distanza di 19 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare,la macchina non produce più i caffè, sale di pressione in maniera pericolosa, a volte produce dei rumori fortissimi sintomo di mal funzionamenti interni. Tale difetto era presente già da tempo ma con il passare dei mesi si è acuito e allo stato attuale non esce più caffè quando è in uso.
Il 31/07/2024 vi ho contattato usando gli strumenti del vostro portale (chat e telefonate) per richiedere la sostituzione del prodotto. Mi è stato detto che era prevista la riparazione del prodotto in garanzia e vi ho consegnato a tal scopo la EG2109 il 2/08/2024. L'oggetto mi è stato riconsegnato dopo un mese senza che il guasto sia stato riparato. La macchina oltre a non funzionare esattamente come quando l'ho spedita, non presentava nessuna lettera di intervento eseguito, nessuna diagnosi. Veniva restituita con un post it scritto a mano che riportava la dicitura "pulizia macchina". Operazione generica, non necessaria, non risolutrice del guasto e non evidente ad un controllo visivo dell'apparato. A questo punto ho chiesto la sostituzione dell'apparecchiatura e nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato e non mi è stato dato riscontro sulla possibilità di avere la sostituzione.
Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, rinnovo la richiesta di sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
prova di acquisto