Spett. Amazon
In data 5 maggio 2025 ho acquistato presso rivenditore AMAZON un robot lavapavimenti modello ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI Robot Aspirapolvere Lavapavimenti numedo di serie E03535557G1FPPDF0582 pagando contestualmente l’importo di millesessantaquattro€/00 [€1.064,00].
A distanza di 5 MESI dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare, la prima volta il prodotto non estraeva il braccio rotante della spazzola (non il mocio) spedito in assistenza il 7 ottobre 2025 del costruttore è ritornato presso l'abitazione dello scrivente NON funzionante. Dopo alcune prove che comunque hanno impedito l'utilizzo del robot, lo stesso è stato rispedito in assistenza del costruttore in data 6 novembre 2025. Il robot è tornato presso il domicilio dello scrivente in data 24 novembre 2025. Alla seconda riparazione il robot ancora non è funzionante in quanto lascia sul pavimento copiose chiazze di acqua ed inoltre l'assistenza ha rispedito la base mancante di un pezzo che ne rende impossibile l'utilizzo, il tutto documentato via mail da foto e video. Ancora ad oggi 26 novembre 2025 il prodotto risulta non funzionante e non utilizzabile.
Ho invato numerosissime mail al costruttore nonchè richieste all'assistenza di questa spett.le azienda per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia.
La mia richiesta è stata rigettata poiché le policy dell'azienda prevedono la sostituzione solo dopo un tentativo di riparazione da parte di Amazon. Si fa presente che lo scrvente ha già tentato due riparazioni con la casa costruttrice, entrambe andate vane e nonostante ciò ancora oggi l'assitenza di questa azienda chiede la spedizione per la riparazione presso il vostro centro assistenza, il che si tramuterebbe per lo scrivente nella TERZA riparazione con notevole ed ulteriore aggravio di tempi di inutilizzo del prodotto AD OGGI ammontanti a giorni 50. Si fa presente che NESSUNA policy aziendale può prevedere casi difformi da quelli per legge previsti, in particolare l'art 130 del codice del consumo che prevede che le riparazioni siano effettuate entro un termine CONGRUO ed essendo oggi elassi oltre (finora) 50 giorni dalla mancata riparazione, con notevole danno per lo scrivente che ha dovuto sopperire alla assenza del robot oltre a tutti i disagi per imballaggi e spedizioni, sballaggi e prove varie. A tutt’oggi non ho ancora ricevuto riscontro alle mie numerisissime richieste di sostituzione con modello equivalente (nuovo non rigenerato) richieste che ad oggi, alla luce del danno patito, si sono tramutate in richiesta di sostituzione con prodotto SUPERIORE.
Inoltre considerata la inutilizzabilità del prodotto, lo scrivente si è visto costretto ad opzionare altro lavapavimenti di questa azienda modello ECOVACS DEEBOT X11 Pro OMNI Robot Aspirapolvere Lavapavimenti dal costo di 799 € (vedi carrello allegato) prezzo al momento in offerta e che verosimilmente sarà più alto, con conseguente aggravio di spesa che a questa azienda si intende addebitare
Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
opzione altro robot lavapavimento
Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto
Ricevuta di pagamento