Spett. Eurocasa In data 19/07/2022 ho acquistato presso il Vostro negozio un UNICO TWIN pagando contestualmente l’importo di 1500€. A distanza di 12 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, va spesso in blocco e i tecnici intervenuti sostengono che sia un problema relativo alla condensa del modulo split, pertanto propongono di fare una modifica alle caratteristiche progettuali della macchina inserendo un tubo di scarico per la condensa non previsto dall'istallazione nè dalle caratteristiche del prodotto, né preventivato in fase di acquisto del beneIl 13 luglio 2023 vi ho inviato un email, dopo essermi recato personalmente più volte nel vostro negozio per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia. La mia richiesta è stata rigettata poiché la macchina va in blocco a causa dell'eccessivo caldo e perché facendo una modifica in post produzione e post installazione, come quella di predisporre un tubo di scarico della condensa (non previsto nel modello acquistato, che infatti prevede che la condensa dello split vada a rinfrescare la macchina principale per poi essere vaporizzata all'esterno senza alcuna necessità di tubi di scarico -caratteristica per cui vengono pubblicizzati e venduti tali tipologie di apparecchi-) forse il problema si risolverebbe. Contesto quanto sopra in quanto si tratta di un evidente difetto di funzionamento, probabilmente anche di tipo progettuale. Si segnala infatti che il modello precedente, sostituito dall'attuale, ha sempre funzionato egregiamente, anche in condizioni di caldo simili se non peggiori di quelle in cui l'attuale va in blocco. L'unità split del nuovo modello è differente dal precedente modello, pertanto risulta evidente che il problema risiede nella macchina e non nelle condizioni climatiche.Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. Di seguito i dati relativi agli apparecchi acquistati:UNICO TWIN MASTER (S/N) 2187X0100003COD: 01273UNICO TWIN WALL $1 (S/N) 2187X001018001996In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Gaetano Passarelli