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Mancata trasparenza

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. P.

A: AGOS DUCATO

10/11/2023

Buongiorno,la presente per denunciare la totale assenza di trasparenza della vostra società nei confronti degli utenti e per chiedere un preventivo adeguato a quanto offerto e preventivato.Da tempo il sottoscritto vede nell'area riservata dell'App un'offerta pre approvata per un prestito personale per un importo di 8000€ con rata di 195€ per 48 mesi. La stessa offerta è stata ricevuta dal sottoscritto in formato cartaceo al domicilio. Sull'App vi era la possibilità di variare la durata del prestito pre approvato (da 48 a 24 o 72 mesi). Il sottoscritto ha selezionato la durata di 72 mesi con una rata di 148,10€ comprensiva di assicurazione (TAN 7,92% - Taeg 8% circa). Senza assicurazione la rata sarebbe stata di circa 139€. Dopo aver proceduto con la richiesta pre approvata di 8000€ con rata di €148,10 comprensiva di assicurazione per 72 mesi, non mi è stato inviato alcun preventivo ma mi è stata data la possibilità di selezionare una fascia oraria per un contatto con un consulente. Sono stato contattato da una consulente molto cortese, disponibile e gentile di un'agenzia di Milano che ha stravolto tutti i dati precedentemente valutati dal sottoscritto e in particolare ha calcolato un preventivo senza assicurazione, con tassi molto più alti (oltre l'11% e il 12%) e inoltre mi ha comunicato che la richiesta eseguita in App avrebbe comportato quasi sicuramente una traccia nei registri del merito creditizio pur non avendo ricevuto un preventivo e non avendo firmato nulla. Ribadisco che dopo aver eseguito la richiesta in App non ho ricevuto alcun preventivo o riepilogo di dati. La consulente ha calcolato un preventivo per una cifra di 8000€ e mi ha comunicato un importo di circa 152€ (anziché 148€) ma senza copertura assicurativa e mi ha comunicato che per conoscere l'importo totale comprensivo di copertura assicurativa ma senza impegno, avrei dovuto effettuare una registrazione vocale. Ho acconsentito a procedere con la registrazione per ottenere un preventivo comprensivo della copertura assicurativa ma anche questa volta non ho ricevuto nulla se non un SMS con un link (pre annunciato dalla consulente) per la firma digitale con OTP e ancora una volta senza avere la possibilità di verificare le condizioni dell'offerta. Da una grande azienda quale reputo Agos non mi attendo un atteggiamento di questo tipo e la mancanza assoluta di trasparenza.Io ho accettato il preventivo pre approvato in App con tassi specifici. L'offerta non era mera pubblicità di marketing relativa ad un profilo ben definito perché ciò sarebbe stato indicato obbligatoriamente nel footer e nelle condizioni contrattuali. Attirare un cliente con tassi ultra vantaggiosi e poi presentare un'offerta molto differente, certamente non vincolante ma con una registrazione in Criff o in altri sistemi simili, non è minimamente accettabile. Chiedo di cancellare ogni dato o richiesta calcolata attraverso il canale telefonico e diversa da quella scelta in App e ottenere un preventivo appropriato e consono rispetto all'offerta pre approvata presente in App. Chiedo anche di non procedere ad alcuna iscrizione presso il Criff o altri sistemi creditizi della richiesta compilata telefonicamente dalla consulente.Resto in attesa di un vostro cortese riscontro.


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