Buongiorno,
Nonostante numerosi tentativi di contatto con il servizio clienti, quest'ultimo sembra generare appositamente ostruzionismo in modo tale che io non riesca ad effettuare correttamente il reso.
la mia email è stata ignorata nel suo contenuto, così come ogni altra mia richiesta di supporto da ieri;
Chiedo qui ulteriore supporto, in modo tale che possa rimanere traccia di quanto richiesto, per eventuali azioni legali future.
"Gentile Amazon,
devo effettuare un reso per un prodotto, a mio avviso difettoso, venduto e spedito da Amazon Seconda Mano, del valore di €1.264,76.
Il pacco è ancora in mio possesso e voglio effettuare il reso in modo sicuro, tracciato e controllato.
Amazon fornisce l’etichetta e il corriere, quindi il cliente non ha modo di scegliere alternative più sicure o assicurate. E in caso di furto o manomissione del pacco, come già accaduto in passato, il rischio ricade su di me.
Mi riferisco a quanto accaduto anni fa con il reso di un Samsung Galaxy S20, per il quale ho ricevuto il rimborso solo due anni dopo grazie a una lunga indagine con il corriere. All’epoca, si scoprì che il peso del pacco era cambiato durante il trasporto, ma nonostante questo, Amazon inizialmente fece muro. Ho tutte le email a conferma, che posso inoltrare su richiesta.
Per questo motivo, chiedo fin da ora:
- se esistano modalità più sicure o assicurabili per il reso, da attivare in questi casi;
- che venga registrato e riconosciuto che al momento il pacco è in mio possesso, e che intendo consegnarlo solo dopo aver documentato tutto con foto, video e pesatura;
- una conferma scritta che garantisca che, in caso di problemi durante il trasporto (furti, danneggiamenti, pacco manomesso), non sarò considerato responsabile.
Come da Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), il diritto di recesso è un mio diritto, ma qui il tema è la sicurezza della procedura, dato il valore del prodotto e la mia esperienza negativa passata.
RIASSUMENDO:
voglio procedere con il reso, ma solo a fronte di garanzie chiare e scritte da parte vostra. Se non esistono strumenti per tutelare il cliente in casi del genere, siete pregati di confermarlo in risposta a questa email.
Resto in attesa di un riscontro completo e risolutivo.
Cordiali saluti,
Samuel"