Buongiorno,
ho acquistato in data 30 Novembre 2025 dal vostro sito il prodotto "portafoglio in pelle da uomo con portadocumenti - brown/gold con numer d'ordine #21636.
In data 4 Dicembre il bene risulta consegnato dal vettore DHL al portiere del nostro stabile sito in via L. Marsicano 6 Napoli, ma mai materialmente ricevuto.
Rilevo che la firma del portiere apposta sulla ricevuta, acquisita dal vettore DHL, e a me inviata da codesta azienda via email, non è stata riconosciuta come sua dal portiere dello stabile.
La sottoscritta , ad oggi, non é mai entrata materialmente in possesso dell'articolo acquistato e non é sicuramente responsabile dello smarrimento ai sensi dell'articolo 63 del Codice del consumo (D.lgs 206/2005) che disciplina il "passaggio del rischio" in base al quale il rischio si trasferisce dal venditore al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo entra materialmente in possesso del bene.
La responsabilità , quindi, del mio mancato ricevimento è da addebitare ad esclusivo carico della ditta The Bridge che ha venduto il prodotto. infatti, in riferimento a tale norma, l'obbligazione del venditore non si esaurisce con la spedizione: lo stato di consegnato è una indicazione fornita dal vettore ma non costituisce una prova inconfutabile dell'avvenuta consegna del bene e del ricevimento materiale dello stesso. Nella fattispecie il portiere dello stabile non ha riconosciuto come sua la firma apposta sulla bolla di consegna.
L'onere della prova, ovvero, il dovere di dimostrare che la consegna e il ricevimento sia effettivamente andata a buon fine spetta al venditore (art. 1218 del CC).
Evidenzio, altresì, che l'eventuale inadempienza del vettore deve essere gestita dalla ditta The Bridge e non dal consumatore che è un soggetto terzo fra le due parti, ossia venditore e vettore, in base ad un contratto esclusivo tra i due.
Pertanto, ai sensi dell'D.lgs 206, art. 135 quater, si invita la ditta The Bridge alla restituzione immediata della spesa effettuata ammontante a € 140,00 .
In caso di non accoglimento entro 15 gg della mia richiesta adirò alle vie legali
distinti saluti
Dora Renzuto