MANCATO RICONOSCIMENTO GARANZIA LEGALE
Bortolussi Srl
Apri un reclamoTipologia di problema:
AltroReclamo
A. L.
A: Bortolussi Srl
Spett. BORTOLUSSI SRL (ANIMA SPORTIVA)In data 23/09/2021 ho acquistato presso il Vostro negozio un RACCHETTA PADEL HUMANICA pagando contestualmente l’importo di € 88,50. A distanza di 10 MESI dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, DISTACCAMENTO DEL PIATTO DELLA RACCHETTA.Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. CONSIDERATI I NUMEROSI TENTATIVI DI CONCILIAZIONE INTERCORSI CON LA VOSTRA AZIENDA, ANCHE PER IL TRAMITE DELLA PIATTAFORMA EUROPEA PER LA RISOLUZIONE ON LINE DELLE CONTROVERSIE, AI QUALI LA VS AZIENDA NON MAI DATO SEGUITO PER IL RICONOSCIMENTO DELLA GARANZIA LEGALE ALLA QUALE HO DIRITTO, NONCHE' AL TEMPO TRASCORSO CHE MI HA COSTRETTO AD ACQUISTARE UNA NUOVA RACCHETTA PRESSO ALTRO RIVENDITORE CHIEDO IL RIMBORSO INTEGRALE DELLA SOMMA VERSATA OLTRE AD UN INDENNIZZO PARI AD € 100. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, Andrea Lago Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
Messaggi (4)
Bortolussi Srl
A: A. L.
DATA NOT AVAILABLE
A. L.
A: Bortolussi Srl
DATA NOT AVAILABLE
Bortolussi Srl
A: A. L.
Buongiorno,in merito al reclamo effettuato dal cliente, di seguito inoltro quanto effettivamente accaduto.In data 23/09/2021, il sig. Andra Lago ha effettuato un ordine presso il nostro negozio online di una racchetta da Padel HEROE'S HUMANICA, dal valore di 88,50 euro.Poco dopo qualche mese ci arriva suddetta mail da parte del cliente, con la precisione il 19/07/2022:'Gentili,ho un problema con la racchetta che ho acquistato presso il vostro shop on line.Il rivestimento esterno si è completamente staccato dal corpo della racchetta diventando così non utilizzabile per giocare.La racchetta è stata acquistata meno di un anno fa quindi vi chiedo di far valere la garanzia consumatore.In attesa di un cortese riscontro rimango a disposizione per eventuali chiarimenti a riguardo.Grazie.Andrea Lago'La procedura che adottiamo come azienda è la richiesta di materiale grafico per poter dare una prima verifica dell'effettivo difetto, dopodiché inoltrare il tutto all'azienda produttrice che controllerà il difetto e lo considererà tale o meno l'invio del materiale grafico da parte del cliente è arrivata il 26/07/2022!Come prima verificare abbiamo avvisato che si trattava di una scollatura della parte interna dovuta alla mancata cura dell'articolo o di un effettivo danneggiamento di essa.Ad ogni modo l'azienda produttrice ci contatta in data 27/07/2023 riferendoci che: 'Dopo quasi un anno di gioco non è semplice capire se si tratta di un difetto di fabbrica oppure se la racchetta è stata utilizzatatenuta in modo non corretto. In questi casi io potrei proporre un buono sconto che dia la possibilità al cliente di avere una racchetta di pari livello (Humanica non è più a listino) tipo la ONE.'Abbiamo verificato insieme all'azienda quale può essere stato il problema perché il difetto è di rivestimento, non di una rottura noi preferivamo proporre una nuova racchetta in sostituzione senza far spendere il cliente, anche se si tratta di una racchetta economica (questo perché quando una cosa si scolla credo la prima spiegazione sia che la colla usata non era di adeguata qualità).Contattato il cliente telefonicamente in data 27/07/2022 e spiegato tutte le motivazioni e conclusioni adottate con l'azienda produttrice, dandoci conferma che accettava il codice coupon dedicatogli 'Valido per il solo acquisto di prodotti categoria: Racchetta da Padel, Non cumulabile, Valido fino al 30/10/22 attraverso il sito dell'azienda, ossia Heroe's.In data 25/10/2022 il cliente ci ricontatta riferendoci di rinnovare il codice couponperché non ha trovato alcuna racchetta alternativa sul loro sito. Abbiamo subito scritto al cliente ribadendo che 'è stata un'azione da parte di Heroes nel procedere con un buono sconto per un acquisto di un'altra racchetta, perciò sta a loro rinviare il codice sconto dedicatovi per poter procedere con una sostituzione. Noi non abbiamo più il pallino in mano dato che è responsabilità di Heroes adesso fornire un cambio di articolo per optare ad un difetto di un loro articolo. I 90 euro della precedente racchetta, noi non li abbiamo e non li avremo perché appunto si sono presi carico loro della gestione. Un ulteriore modo per dirlo purtroppo non trovo, mi dispiace molto che sia emersa questa situazione, ma quanto ribadito anche dal responsabile, spetta a loro prorogare il codice sconto per poter effettuare un acquisto all'interno del loro sito e non nel nostro.'Il cliente continua per diversi giorni a dirci chenon ha alcun rapporto con l'azienda Heroes, avendo acquistato dal nostro negozio e accettato di ricevere un buono sconto, 'in deroga a quelle che sono i suoi diritti (che mi avrebbero consentito di pretendere la sostituzione della racchetta.Ricordo che il Vostro negozio, in qualità di venditore, è l'unico soggetto responsabile nei miei confronti.Poi il rapporto che intercorre tra Voi e l'azienda fornitrice non mi riguarda.' Tutto questo in data 17/11/2022In data 29/11/2022 abbiamo contattato l'azienda Heroe's per poter prorogare il codice coupon, accettato da loro e riferito al cliente poco dopo come da mail:'Buongiorno Andrea,abbiamo effettuato un ultimo tentativo (solamente perché non abbiamo nessuna intenzione e nessuna motivazione nel farle un torto per quanto è successo) parlando direttamente con la casa madre Heroes ed il loro responsabile, arrivando alla conclusione che con effetto immediato le è stato prorogato il codicesconto da poter utilizzare all'interno del loro sito per poter acquistare qualsiasi cosa, fino alla data di scadenza del 31/03/2023.Detto ciò, volevamo ribadire il concetto, espresso e confermato dal responsabile stesso, dell' aver fatto un'eccezione per quanto riguarda la garanzia della racchetta (della durata di un anno) e la proroga del codice stesso perché nella maggior parte dei casi le azienda non ci vengono incontro come stanno facendo in questo momento, rimettendoci quasi ed esclusivamente noi.Detto ciò il caso della racchetta anche loro la considerano chiusa, nel senso che una volta confermato l'impossibilità a sostituirla con la stessa, c'è stata la proposta di un'alternativa o di un buono sconto, infine accettato da lei, con data di scadenza di oltre due mesi la possibilità che durante quel periodo non ci sia nulla che poteva piacerle era plausibile ed è per questo che la proroga del codice sconto andava chiesta direttamente a loro perché loro hanno immesso il codice dando la possibilità di scelta di un alternativa.Ad ogni modo il codice è stato prorogato fino al 31/03/2023 con la possibilità di poter acquistare i prodotti della categoria - Racchetta da Padel.'Da quella data li non abbiamo avuto più notizie in merito alla sostituzione della racchetta con l'utilizzo del codice sconto applicabile sul sito della Heroe's, dopo che come azienda siamo andati incontro a tutte le esigenze richieste, cercando sempre di procedere nelle maniere più civili ed educate possibili perché purtroppo il sig. Andrea Lago telefonicamente, non si è comportato in maniera propriamente civile ed educata!Ad ogni modo, nella data corrente 18/08/2023 riceviamo un reclamo da parte del cliente con motivazione 'Rimborso della somma pagata con risarcimento danni', quando abbiamo adottato tutte le misure e richieste, prorogando anche il codice per poter sostituire la racchetta difettosa e non abbiamo MAI ricevuto una notifica di buona riuscita o quanto meno una conferma dell'avvenuto utilizzo!! Per tanto il nostro, insieme all'azienda produttrice, lo abbiamo fatto, dando la possibilità più volte al cliente di poter sostituire la racchetta, ma da quanto vediamo, le nostre richieste ed i nostri sforzi sono stati vani!In conclusione, il reclamo in questione per conto nostro, non ha alcun senso dato che abbiamo proceduto nel migliore dei modi andando incontro al cliente, non avendo ricevuto alcun riscontro in merito alla situazione facendo decadere il tutto (garanzia dell'articolo compresa).Restiamo a completa disposizione per qualsiasi informazione o richiesta di ulteriori prove.Buona giornata.ANIMASPORTIVA--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------PIU' SPORT - Anima SportivaViale Trento 59 - 33077 Sacile PN - ItalyTel. +39 0434 780696servizioclienti@animasportiva.com--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Il nostro sitoanimasportivaSeguici su FacebookSeguici su InstagramUnisciti al gruppo Telegram
A. L.
A: Bortolussi Srl
Gentili, come ho già ribadito innumerevoli volte NON SONO DISPOSTO AD ACCETTARE UN BUONO SCONTO PRESSO ALTRA AZIENDA poiché per acquistare una nuova racchetta dal produttore avrei dovuto spendere come minimo il doppio di quello già avevo speso. Francamente non comprendo i vostri sforzi, come li definisce, in quanto state disattendendo una normativa che mi da diritto alla riparazione, sostituzione oppure al rimborso.Per quale motivo non riconoscete il diritto all'acquirente? Per quale motivo non siete disposti ad assumervi le responsabilità che la legge vi impone quali rivenditori?Chiedo per l'ultima volta il rimborso di € 88,50, corrispondente alla spesa per l'acquisto della racchetta difettosa, oltre ad un indennizzo forfettario di € 100 a titolo di risarcimento per tutto il tempo che sto dedicando a questa vicenda, che ormai si protrae da oltre un anno, entro e non oltre 15 giorni da oggi.Ogni ulteriore corso che sarò costretto a supportare per eventuali azioni legali volte al riconoscimento dei miei diritti sarà posto a vostro carico.In fedeAndrea Lago
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?