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Mancato riconoscimento rimborso totale

In lavorazione Pubblico

Smarterstore.it

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Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

S. V.

A: Smarterstore.it

15/09/2025

Spett.le Smarterstore, con riferimento all’ordine n. 100960 del 1 settembre 2025, avente ad oggetto lo smartphone Samsung S25 S931, ricevuto il 4 settembre 2025 ed oggetto di esercizio del diritto di recesso in data 5 settembre 2025, contesto formalmente la Vostra comunicazione pervenuta via mail ordinaria dall’indirizzo assistenza@smarterstore.it con cui intendete procedere ad un rimborso parziale. La motivazione da Voi addotta (“violazione delle condizioni di reso con rimborso totale per apertura della confezione e rimozione dei sigilli”) è in contrasto con la normativa vigente. L’art. 57, comma 2, del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) stabilisce che il consumatore è responsabile solo della diminuzione di valore del bene risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne natura, caratteristiche e funzionamento. Nel caso di specie, il prodotto è stato aperto esclusivamente per verifica: • non è mai stato acceso; • non sono state rimosse le pellicole protettive; • non è stato usato in alcun modo. Pertanto, non sussiste alcuna diminuzione di valore e l’apertura della confezione non può giustificare alcuna trattenuta, come chiarito anche dalle linee guida europee sul diritto di recesso. Inoltre le condizioni generali di vendita da me accettate al momento della sottoscrizione del contratto di vendita (di cui se ne allega un estratto con gli articoli pertinenti), oltre a riportare esplicitamente la dicitura del succitato Codice del Consumo, non prevedono alcuna casistica di diminuzione del valore di reso dovuta ad apertura dei sigilli del prodotto. Con la presente, Vi diffido a: 1. procedere al rimborso integrale dell’importo di € 729,00 entro 7 (sette) giorni dal ricevimento della presente; 2. comunicare per iscritto l’avvenuto adempimento. In difetto, provvederò a: • presentare segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM); • informare Altroconsumo circa la vostra pratica scorretta ed eventualmente attivare una procedura di conciliazione ai sensi del Codice del Consumo; • adire, se necessario, il Giudice di Pace per il recupero del credito e delle spese. Resto in attesa di Vs. riscontro. Distinti saluti

Messaggi (1)

Smarterstore.it

A: S. V.

16/09/2025

Buongiorno, di seguito le nostre condizioni di vendita accettate dal cliente prima di procedere con l'acquisto sul nostro sito. Art. 11 Limiti e condizioni per l'esercizio del diritto di recesso. 11.1. Il diritto di recesso non può essere esercitato in caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati ( art. 59 lett. c) del C.d.C.); in caso di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (Art. 59 lett. e) del C.d. C.) e in caso di fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna (Art. 59 lett. i) del C.d.C). 11.2. Il recesso, inoltre, trova applicazione solo al Prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto (es.: accessori, software allegati, ecc...). 11.3. L’integrità del bene è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il diritto di recesso decade per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto). Il prodotto dovrà, pertanto, essere restituita integro, come ricevuto, con sigilli o protezioni posti dalle case produttrici intatti, non usato, e non deve essere stata manipolato in modo da diminuire il valore originale. Inoltre, la merce deve essere restituita completa di tutte le sue parti e negli imballi originali, (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...). 11.4 Nel caso in cui il Prodotto abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, AC SERVICES TECHNOLOGIES S.R.L. si riserva il diritto di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto. AC SERVICES TECHNOLOGIES S.R.L. darà comunicazione al cliente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto. Il prodotto verrà rispedita al Cliente sempre all'indirizzo indicato in fase di acquisto. Smarterstore Il giorno lun 15 set 2025 alle ore 18:15 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

Richiesta di assistenza 16 settembre 2025

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