indietro

Mancato rimborso deposito per cancellazione servizio

In lavorazione Pubblico

iGetonboard S.r.l.

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. R.

A: iGetonboard S.r.l.

07/09/2025

Buongiorno, in data 21 Luglio 2025 conclusi un contratto di locazione di un'autovettura con iGetonboard. S.r.l. Il contratto prevedeva la locazione di un'autovettura per 6 persone per il periodo 9 - 15 Agosto 2025. Versai un deposito di 102.69 euro per effettuare la prenotazione. Al momento del ritiro dell'auto, tuttavia, ci fu comunicato che la vettura prenotata non era disponibile per via di un incidente avvenuto con i locatari precedenti. Ci fu offerta l'alternativa di ritirare due vetture da 5 posti ciascuna. Questa alternativa non era accettabile poichè inadeguata alle mie necessità. Avendo trovato una soluzione alternativa con un'altra compagnia di locazione in loco, procedetti alla cancellazione della prenotazione in oggetto quel giorno stesso. Tuttavia, iGetonboard S.r.l. (tramite messaggio automatico online) comunicò il rifiuto di restituire il deposito già versato poichè la cancellazione non era avvenuta entro le 48 ore precedenti al ritiro della vettura. Con successiva comunicazione email informai iGetonboard S.r.l. di quanto segue: 1. Nei Termini e Condizioni (TC) al titolo “Modifiche o Cancellazioni della Prenotazione”si precisa che “un rimborso non sarà possibile se la cancellazione non avviene prima dell'inizio del periodo di noleggio” e che tale periodo deve essere di 48 ore. Tuttavia, nel caso in oggetto, l’inizio del periodo di noleggio non ha mai avuto luogo (i.e., il contratto non è mai entrato in forza) dal momento che iGetonboard S.r.l. non ha potuto fornire l’auto richiesta (e prenotata) al momento del ritiro. 2. Nei TC, al titolo “Prezzi e Categorie Auto”, si precisa che “Durante il processo di conferma delle prenotazioni e nelle ore subito successive” iGetonboard S.r.l. verifica che “le caratteristiche dei veicoli corrispondano a quanto prenotato” e che in caso di discrepanza iGetonboard S.r.l. provvederà all’annullamento della prenotazione ed ad effettuare il rimborso. Nel caso in oggetto iGetonboard S.r.l. è stato incapace di fornire il veicolo con le caratteristiche richieste (i.e., le caratteristiche del veicolo non corrispondevano a quelle prenotate). Pertanto, iGetonboard S.r.l. non solo ha la facoltà, ma è tenuto alla cancellazione della prenotazione ed al rimborso immediato delle somme già pagate (€102,69). Non ricevetti mai alcuna risposta da iGetonboard S.r.l. alla suindicata email. Con il presente reclamo si desidera sollevare il mancato rimborso del deposito da parte di iGetonboard S.r.l. ed il totale disinteresse successivo impedendo ogni comunicazione diretta con iGetonboard S.r.l. il quale opera esclusivamente tramite una piattaforma online priva di un contatto telefonico diretto e scevra di ogni supporto al cliente. Tale condotta da parte di iGetonboard S.r.l. risulta in chiara violazione degli obblighi stabiliti dal Codice del Consumo di correttezza e di comunicazione chiara ed accessibile con il consumatore.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).