indietro

Mancato rimborso fattura auto sostitutiva

Chiuso Pubblico

Brandini S.p.A.

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. C.

A: Brandini S.p.A.

25/03/2023

Buongiorno,ho comprato dalla vostra concessionaria un'auto a novembre 2021, che a fine aprile 2022 si è rotta dopo appena 5000 km percorsi.Gli ingenti danni causati dalla rottura non sono stati provocati da me e conseguentemente non mi è stata attribuita nessuna colpa, per cui la società, che copriva la garanzia post vendita della macchina (scelta ed imposta dalla concessionaria), ha provveduto nel corso di circa ben 10 mesi a sostituire tutte le componenti rotte, che sono state molte.Nel corso di questo lungo periodo di tempo, a parte un periodo iniziale di circa un mese nel quale sono stato senza auto sostitutiva dell'unica macchina di famiglia, mi sono state concesse per tempi più o meno lunghi alcune macchine sostitutive, che mi hanno permesso di gestire gli impegni delle figlie, dei genitori ormai anziani e di poter andare in vacanza.Questo servizio mi è stato concesso inizialmente ad intermittenza e per periodi brevi, con l'obbligo di restituire le auto sostitutive con poco preavviso, pena l'obbligo di dover pagare personalmente i giorni di utilizzo in eccedenza.Solo nei 2,5 mesi tra fine giugno ad inizio settembre ho avuto sempre la stessa macchina sostitutiva, che mi è stata revocata nonostante la mia macchina non fosse stata completamente e definitivamente riparata, cosa che sembra essere successo solo un mese fa.L'uso della mia macchina in condizioni ancora non ottimali ha causato l'usura anomala ed eccessiva dei pneumatici, che sono stato costretto a sostituire di recente completamente a mie spese.Da inizio settembre fino a circa un mese fa sono stato costretto a recarmi ripetutamente da Reggio Emilia, dove risiedo, a Modena, dove è ubicata l'officina convenzionata con la società che copriva la garanzia post vendita dell'auto e da quest'ultima scelta per la riparazione, per cercare di sistemare gli ultimi problemi.Ad ottobre/novembre dell'anno scorso per circa 2-3 settimane ho dovuto lasciare la macchina dal meccanico di Modena per una riparazione, e in quell'occasione mi è stata concessa per l'ultima volta un'auto sostitutiva non pagata da me.Peccato che sia dovuto tornare dal meccanico a fine dicembre per lasciare la macchina un'altra volta per un periodo di tempo, che sarebbe dovuto essere di pochi giorni (mi è stato detto che il lavoro richiedeva circa 3 giorni, per cui ho noleggiato la macchina inizialmente per una settimana).Mi è stato chiesto cortesemente da parte della Brandini S.p.A. di anticipare, per ridurre i tempi e gestire al meglio la situazione e non a distanza, la cifra legata al noleggio dell'auto sostitutiva, che avrei dovuto noleggiare, assicurandomi telefonicamente la completa restituzione della cifra da me pagata. Visto i tempi previsti e i modi ho accettato di anticipare la spesa.L'intervento nel periodo natalizio non pagato da me, per cui da me non organizzato e programmato, invece di pochi giorni è durato 21 giorni.Solo a seguito di mie segnalazioni telefoniche alla Brandini S.p.A., vi siete resi conto del costo superiore a quanto avevate pensato all'inizio, per cui sono corso a restituire la macchina (ho noleggiato una FIAT 500 2 porte), a saldare il conto e a prendere ancora la mia macchina non ancora completamente aggiustata.A fronte di un costo sostenuto da me di € 1.241,36 per 21 giorni di auto a noleggio (ho prorogato il noleggio di settimana in settimana), mi avete detto che per politica aziendale non pagate più di € 450,00 circa per questo tipo di servizio.Peccato che di questa cosa ne sia venuto a conoscenza solo telefonicamente e a posteriori, visto che in nessun documento rilasciatomi al momento dell'acquisto è riportato questa clausola.Avete spinto via mail e via whatsapp affinché io accettassi controvoglia la cifra di € 450,00, versamento che non avete nemmeno mai fatto: non ho mai ricevuto la cifra in banca e non mi avete mai inviato la prova del versamento, come io invece vi avevo richiesto.Ora sono a chiedervi il rimborso dell'intera cifra da me pagata per il noleggio della macchina sostitutiva di dicembre, in quanto non ho organizzato io l'intervento in quel periodo di feste, ho dovuto anzi attivarmi per il noleggio dell'auto sostitutiva, non ero a conoscenza del vostro limite di spesa figlio di politiche aziendali, e non vedo perché debba pagare io questa spesa a conclusione di 10 mesi di problemi legati ad una macchina interamente pagata pochi mesi prima. Ho dovuto anzi in quel frangente mettervi io a conoscenza dello stato di avanzamento lavori, che voi ignoravate. Questa è stata una costante in questi ultimi 10 mesi, durante i quali ho dovuto sempre telefonare io a voi, alla società che aveva in carico la garanzia post vendita e al meccanico, senza venire quasi mai contattato da nessuno (solo all'inizio della mia disavventura, a seguito della mia richiesta di riavere la restituzione di quanto pagato al momento dell'acquisto, sono stato contattato da voi, che mi avete garantito la sistemazione completa della macchina in tempi brevi) per mettermi a conoscenza di ciò che si voleva fare con la mia auto.Mi attendo a questo punto la restituzione di € 1.241,36 e di porre definitivamente la parola FINE a questa malaugurata disavventura.SalutiPaolo Capelletti

Messaggi (1)

P. C.

A: Brandini S.p.A.

10/04/2023

Ho comprato una autovettura a novembre 2021 e a fine aprile 2022 questa si è rotta.Tra una cosa e l'altra la mia macchina sufficientemente funzionante mi è stata restituita a distanza di 10 mesi dalla rottura.In questi 10 mesi, dei quali almeno 6 senza la possibilità di usare la mia macchina, ho continuato a pagare l'assicurazione della macchina (€ 700,00/anno), che mi era stata promessa venir riparata in un paio di mesi, e anche quando l'ho dovuta prendere, perché mi veniva ritirata l'auto sostitutiva, questa funzionava male.A dicembre, in concomitanza con quella che doveva essere l'ultima riparazione, mi è stato chiesto di anticipare i soldi dell'auto sostitutiva, che al momento non mi sono stati restituiti (€ 1.300,00 circa).Entrato in possesso della macchina ho dovuto cambiare i pneumatici usurati in modo anomalo (€ 900,00) e la batteria (€ 300,00), che non era adatta ad un'auto con start&stop.Vorrei che almeno i soldi spesi a dicembre per l'auto sostitutiva mi venissero resi.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).