indietro

Mancato rimborso per articolo errato

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

G. R.

A: Amazon

23/05/2025

Spett. Amazon.it In data 28/04/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online Warehouse due cinturini per Apple Watch Ultra pagando contestualmente l’importo di 114,10 €. Il riferimento dell'ordine è 402-2501596-2541121. Alla consegna dei prodotti, avvenuta il 05/05/2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05 in quanto uno dei due articoli non corrispondeva a quanto da me ordinato e in più risultava essere non originale. Il giorno stesso, mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 09/09/2025. In data 21/05/2025, mi avete contattato tramite mail poiché avete esaminato il mio account e i miei ordini e vi risulta che ho richiesto un rimborso per articoli restituiti diversi da quelli ordinati. Nello stesso giorno vi ho risposto che in più di un occasione (faccio riferimento all'ordine 408-7115268-3221112 del 9/3/2025, gioco per Nintendo Switch arrivato senza scheda all'interno), mi avete inviato della merce non conforme alla descrizione presente sul sito. In particolare, ho ordinato dal vostro Warehouse un cinturino Apple Watch Band - Ocean Band - 49 mm - Nero - One Size (Nome stile: Titanio nero (Colore della cassa di Apple Watch) ed è arrivato un cinturino NON ORIGINALE in stile Titanio Naturale per il quale ancora sto attendendo il rimborso. Tuttavia ad oggi, trascorsi 15 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a € 83,21 su buono regalo. In data 22/5/2025 mi avete nuovamente contattato per comprendere meglio l'attività svolta sul mio account e per capire in che modo potete migliorare la mia esperienza di acquisto. In questo processo, il mio account resterà aperto e disponibile per l'uso. Inoltre, mi avete informato che non potete emettere un rimborso per gli articoli restituiti ad Amazon. Vi ho risposto nello stesso giorno ribadendo che il cinturino da me ordinato è arrivato errato e non originale. In data 23/5/2025 mi avete contattato per la terza volta, riportando che non potete emettere un rimborso per l'ordine fino a quando non riceverete l'articolo corretto e che qualora vi inviassi ulteriori e-mail in merito a questo problema, non riceverò alcuna risposta. Vi ho risposto nello stesso giorno ribadendo ancora una volta che l'articolo che vi è stato inviato è lo stesso articolo che ho ricevuto e di non avere altri articoli da restituire. Vi ho invitato a rimborsarmi l'articolo inviatovi rispettando le vs politiche di reso e che qualora non ricevessi il rimborso di rivolgermi ad Altroconsumo oltre che all'autorità competente denunciando il vs tentativo di truffa. Infine, vi ho informato della mia intenzione di non rinnovare l'abbonamento PRIME alla sua scadenza in quanto, essendo cliente dal 2012, non ho mai ricevuto un trattamento simile e vergognoso. Vi invito a corrispondermi quanto prima la somma di € 83,21 tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto (buono regalo Amazon). Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allego alla presente gli scambi di mail intercorsi in questi giorni.

Messaggi (1)

G. R.

A: Amazon

30/05/2025

In data 30/5/2025 mi avete contattato per la quarta volta, riportando che non potete emettere un rimborso per l'ordine in quanto conteneva un prodotto falso. Vi ho risposto nello stesso giorno ribadendo ancora una volta che l'articolo che vi è stato inviato è lo stesso articolo falso che ho ricevuto e di avervelo segnalato nelle motivazioni del reso.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).