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mancato rimborso rinuncia viaggio

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. B.

A: EUROP ASSISTANCE ITALIA

13/06/2025

Buona giornata Come da accordi telefonici invio reclamo riguardante l'annullamento alla fine dello scorso febbraio di viaggio alle Maldive previsto per la prima metà di marzo con tour operator Francorosso, acquistato per me e mia moglie attraverso l'agenzia Viaggi Manuzzi, con polizza assicurativa Top Booking Full Europ Assistance. La rinuncia è stata causata dall'improvviso aggravamento delle condizioni di salute di mia mamma Anastasia Frasconi, poi deceduta il 24 marzo. Come ricordatomi dall'agenzia, la polizza prevedeva un rimborso totale in caso di condizioni di salute gravi che avessero richiesto il ricovero ospedaliero. Nel nostro caso però questa clausola risulta discriminatoria. Mia mamma infatti era ricoverata e assistita in una casa di riposo da medici specialisti, che per le sue patologie e la sua vulnerabilità hanno ritenuto fosse assolutamente da evitare un ricovero in ospedale, dove di fatto è stata trasferita solo al momento del decesso. Quindi nel nostro caso ritenere il mancato ricovero equivalente ad una assenza di condizioni di aggravamento risulta improprio. Il giudizio sulla cura idonea spetta ai medici, che mi hanno fatto avere una dichiarazione dettagliata in merito, che allego e che ho inviato all'agenzia ma che sembra non essere bastata per ottenere una copertura completa, cosa che ci ha imposto di versare 1.200 euro. Anche se si è trattato di un caso molto particolare, credo che la formulazione di questa norma abbia rappresentato un fattore di discriminazione. Pertanto vi chiedo di concordare un rimborso di quanto versato, riservandomi di segnalare questo reclamo anche all'associazione Altroconsumo. Grazie per l'attenzione Roberto Bonzio

Messaggi (1)

EUROP ASSISTANCE ITALIA

A: R. B.

02/07/2025

Egregio Signor Bonzio, riscontriamo con la presente le comunicazioni ricevute in data 13 giugno 2025. Nel merito, confermiamo la gestione del sinistro ai sensi di polizza, relativamente all’annullamento del viaggio a causa dell’aggravamento delle condizioni di salute della Signora Franzoni Anastasia. Desideriamo in primo luogo porgere le nostre piu’ sentite condoglianze per la scomparsa della Signora. A tal proposito, in considerazione di quanto indicato nel certificato redatto dalla casa di riposo, relativamente al rischio di trasferimento presso l'ospedale e del successivo decesso, l’ufficio Claims conferma la volontà di procede per correntezza all'integrazione del rimborso per l'importo pari a € 716.69. Pertanto, l'importo totale del rimborso sarà pari a € 4879.97. Non sono rimborsabili le seguenti voci in quanto escluse dalle condizioni di polizza, la card zero pensieri (€ 288.00), oneri gestione carburante (€ 178.00) e Top Booking Full (€ 313.71). L’occasione ci è gradita per porgere distinti saluti. EUROP ASSISTANCE ITALIA S.p.A. Ufficio Reclami Informativa alla clientela ai sensi dell’art.8 comma 1 bis Reg. ISVAP 24/2008 come modificato dal Provvedimento IVASS 30/2015 Qualora non si ritenga soddisfatto dell’esito del reclamo, potrà rivolgersi all’Ivass - Servizio Tutela del Consumatore – mediante l’apposito modulo scaricabile dal sito www.ivass.it indicando i dati anagrafici del reclamante, il domicilio, l’eventuale recapito telefonico e una breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela. L’esposto dovrà essere corredato della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia e di ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze. Le ricordiamo che, prima di interessare l’Autorità Giudiziaria, è sua facoltà ricorrere ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie prestati a livello normativo o convenzionale (la perizia contrattuale, l’arbitrato, la negoziazione assistita, la mediazione). Per informazioni di maggior dettaglio può consultare il nostro sito internet www.europassistance.it. “Ai sensi della vigente normativa e ad integrazione dell’informativa per il trattamento dei dati personali effettuato dalla nostra Società, precisiamo che i dati e le informazioni concernenti il reclamo saranno trattati e conservati nel Registro dei reclami istituito da Europ Assistance Italia S.p.A. in applicazione delle disposizioni impartite dall’Isvap con regolamento n. 24 del 19 maggio 2008. Da: reclami@altroconsumo.it Data: 13/06/2025-17:47 A: ufficio.reclami@europassistance.it Cc Oggetto : mancato rimborso rinuncia viaggio This message is from an EXTERNAL SENDER - be CAUTIOUS, particularly with links and attachments. ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ Europ Assistance Via del Mulino 4 20057 Assago (MI) Italia www.europassistance.it Il contenuto del presente messaggio non comporta alcun obbligo in capo alla Società mittente, che non può quindi essere considerata in alcun modo responsabile. Ogni accordo contrattuale e precontrattuale che impegni la Società mittente ha efficacia esclusivamente se inviato su carta intestata e sottoscritto dai Procuratori. Le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sono riservate e per uso esclusivo del destinatario. 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