indietro

Mancato risarcimento danno autovettura in garanzia

Chiuso Pubblico

AUTO ITALIA WEB SRL

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. L.

A: AUTO ITALIA WEB SRL

09/02/2022

In data 17/10/2020 ho acquistato una Giulia FT627GE con regolare garanzia legale di conformità valida per 12 mesi presso AUTO WEB ITALIA SRL. In data 01/09/2021 mentre mi trovavo a Trieste in vacanza la mia auto si è bloccata, richiedendo trasporto in officina autorizzata Alfa Romeo AerreCar di Trieste. Chiamato il venditore mi ha rimandato a contattare direttamente il gestore della garanzia, società 4Dealer, che mi ha richiesto preventivo da parte della officina per esaminare il danno. L'officina ha individuato il danno nell'alternatore che a sua volta ha danneggiato la batteria per un totale di € 1.185,92 come da preventivo inviato. Il gestore della garanzia ha risposto dopo qualche giorno che riconosceva il difetto di conformità solo sull'alternatore con un danno quantificato in € 700,21 iva inclusa, ma chiedeva di lasciare l'auto in officina per sostituire il pezzo che loro stesso avrebbero inviato, senza definire una tempistica e senza che mi fossero riconosciuti i costi di ulteriore soggiorno a Trieste. Impossibilitato ad attendere i tempi e le procedure rigide e assurde di questi signori, ho fatto riparare l'autovettura e pagato a mie spese il costo della riparazione. Chiedo pertanto che mi venga risarcita la somma di € 700,21 che il gestore della garanzia legale di conformità, 4Dealer, ha formalmente riconosciuto attraverso l'accertamento del difetto di conformità. Ho subito un danno su una vettura in garanzia durante una vacanza, mi è stato riconosciuto il difetto di conformità e quantificato lo stesso, trovo ASSURDO e VERGOGNOSO che nessuno voglia risarcire almeno il danno riconosciuto all' autovettura, al netto di tutti i disagi occorsi durante la vacanza. Come suggerito dal consulente legale di Altroconsumo, chiedo pertanto al venditore AUTO ITALIA WEB che si faccia carico di tale risarcimento.

Messaggi (2)

AUTO ITALIA WEB SRL

A: F. L.

10/02/2022

Gentile Signor Filippo Luly, rispondiamo al sua reclamo per segnalare innanzitutto che il preventivo di riparazione della sua autovettura è pervenuto in data 03/09/2021, ma For Dealer (nostro partner e gestore della garanzia legale di conformità per il suo veicolo usato) ha constatato che la S.V. a quella data aveva già fatto riparare l'autovettura (prova ne è la data sulla fattura) senza attendere l'autorizzazione del Venditore e/o di For Dealer, con la pretesa 'faccio subito riparare l'auto e poi mi faccio pagare'.Purtroppo però, Gentile Signor Luly, come le ha già spiegato For Dealer con lettera del 07/09/2021, il Venditore/Gestore non è tenuto 'a pagare', ma è tenuto 'a ripristinare' la conformità del bene. E' poi la garanzia non può tenere conto che lei è in vacanza o meno, la garanzia si applica e basta, con i tempi tecnici previsti dal Codice del Consumo.Questo perché avendo lei acquistato un veicolo usato (non nuovo) rientra nelle tutele previste dall'art. 128 - comma 3 - del Codice del Consumo, che non prevede le medesime tutele di un veicolo nuovo di fabbrica. Infatti la S.V. ha impedito al Venditore ed al gestore della garanzia legale di conformità For Dealer, di esercitare i diritti del Venditore previsti dall'art. 130 - comma 6 - del Codice del Consumo, e più precisamente ha impedito al Venditore/gestore di formulare la sua proposta di ripristino della conformità del veicolo, così come previsto dalla legge, dando di sua iniziativa e immediato ordine di lavorazione del veicolo.Tutto ciò premesso, sperando di aver chiarito la questione, seppur dispiaciuti siamo a confermrLe che avendo lei impedito il regolare iter della garanzia, arrogandosi il diritto di richiedere dopo il pagamento della fattura, siamo a confermare ancora una volta la decisione presa da For Dealer.Cordiali salutiAUTO ITALIA WEB SRLcordiali salutiMarco Di LeonforteResponsabile commercialeVia Aurelia - Km 67+580 All'interno del porto turistico RIVA DI TRAIANOCV-ROMATel. 0766/501345Mob. 338/4102777autoitalia@live.itwww.autoitaliaweb.it[cid:EA7C5FC0-902A-49E0-9839-1A078383BD62][cid:CC1B5FAE-C7DE-4082-B1FC-316261AD89E0]This e-mail is confidential and may also contain privileged information. If you are not the intended recipient you are not authorised to read, print, save, process or disclose this message. If you have received this message by mistake, please inform the sender immediately and delete this e-mail, its attachments and any copies.Any use, distribution, reproduction or disclosure by any person other than the intended recipient is strictly prohibited and the person responsible may incur penalties.Thank you![cid:9DAC57E1-0440-48A7-AE4D-8084A61356BB]Il giorno 9 feb 2

F. L.

A: AUTO ITALIA WEB SRL

10/02/2022

Buonasera, cari signori, le cose non dono proprio come riferisce 4dealer. 4dealer nei colloqui pre riparazione mi ha sempre ribadito di NON RITIRARE la vettura prima della loro risposta, che in italiano &#232 una cosa ben diversa dal NON RIPARARE la vettura. Infatti la vettura &#232 stata ritirata il luned&#236 6 set. dopo aver ricevuto quella lettera. Ovviamente se pure non avessi riparato l&#39autovettura, pensa che io sarei rimasto a Trieste una settimana o pi&#249, a mie spese per attendere una riparazione di 700 euro, spendendone oltre 1.000 di vitto e alloggio? Bhe se questi sono gli articoli che vengono scritti dai grandi giuristi del consumo, mi permetta di dire che le garanzie sull&#39usato sono solo una presa per i fondelli. Ma si sa, siamo in Italia ed il consumatore se la prende sempre in quel posto.Resta il fatto che pur riconosciuto da 4dealer un difetto di conformit&#224 non sono stato risarcito, al di l&#224 delle procedure fasulle codificate negli articoli del codice al consumo e delle chiacchiere di 4dealer.Fossi stato al suo posto, avrei agito diversamente nei confronti di un mio cliente che una sera &#232 venuto nel suo negozio ed in 2 giorni le ha dato oltre 21.000 euro.SalutiFilippo Luly


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).