indietro

Mutuo con tassi alti

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Finanziamenti

Reclamo

R. P.

A: BARCLAYS

31/03/2025

Gentili Signori, ho sottoscritto con Voi il mutuo a tasso misto n. 195-236618, stipulato il 14-10-2008, intestato a Cicalese Francesco Paolo e Rosa Anna Pironti. I primi 5 anni era a tasso fisso e poi mi è passato a tasso variabile per mancata comunicazione di continuare a tasso fisso. Dato che ancora oggi pago una rata alta (390 euro) per le mie entrate e vorrei passare al tasso fisso per poter abbassare la rata. Pertanto Vi chiedo quanto pagherei la rata passando al tasso fisso e come muovermi per poter fare tutto ciò. RISPOSTA ---------------------------------- Gentile Cliente, di seguito la simulazione rata, del tutto indicativa, in quanto eseguita ai tassi attuali e col debito residuo ad oggi; la rata finale potrà essere superiore o inferiore rispetto alla simulazione: Tasso fisso 2 anni 3.500% rata di circa 431.00 € Tasso fisso 5 anni 3.560% rata di circa 432.00 € Tasso fisso 10 anni 3.690% rata di circa 435.00 € Da condizioni contrattuali la conversione prevede l'applicazione dell'onere di euro 103,29 sulla prima rata a seguito di conversione. --------------------------------------------------------- Volete spiegarmi perché su tasso fisso queste percentuali di interessi, quando il tasso fisso è sceso al 2.2-2,3 (tasso finito) ? e poi da condizioni contrattuali del mio mutuo la conversione è gratuita. Attendo risposta Rosa Anna Pironti

Messaggi (1)

BARCLAYS

A: R. P.

31/03/2025

Gentile Cliente, La ringraziamo per aver contattato Barclays, un nostro operatore verificherà la sua richiesta quanto prima. Qualora avesse bisogno di assistenza immediata il nostro servizio clienti è a Sua disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 , chiamando il numero verde gratuito 800.205.205 da rete fissa oppure il numero a pagamento +39 02541199 in caso di chiamata da telefono cellulare. Per le chiamate effettuate dall'estero comporre il numero a pagamento +39 0240378205. Il costo della chiamata da cellulare e dall'estero sarà calcolato in base al proprio piano tariffario. Con l'occasione, al fine di poter adempiere a quanto previsto dalla vigente normativa (in particolare, dal Decreto Legislativo 21 novembre 2007, n. 231) in materia di prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo, Le ricordiamo, qualora non l'avesse già fatto a seguito della nostra richiesta in tal senso, di compilare e restituirci quanto prima il "Modulo per l'identificazione e l'adeguata verifica della clientela", allegando copia del suo documento di identità e del suo codice fiscale, inviando il tutto all'indirizzo mail adv@barclays.istruttorie.it oppure a mezzo posta al seguente indirizzo: Servizio Clienti Barclays Bank Ireland PLC - Via Broletto, 4 - 20121 Milano. Il modulo deve essere compilato da ogni singolo intestatario inserendo i propri dati e allegando copia dei propri documenti. Nel caso in cui non lo avesse ricevuto, potrà scaricare il modulo di adeguata verifica direttamente dal nostro sito internet nella sezione "Privati" - "Moduli" (s:www.barclays.it/moduli/) per procedere alla compilazione ed invio come sopra indicato. Per ulteriori informazioni in merito al modulo e in generale al processo di adeguata verifica potrà consultare il nostro sito nella sezione avvisi (s:www.barclays.it/notizieavvisi/) e Faq. Le ricordiamo che Barclays Bank Ireland ha dismesso la propria struttura Retail in Italia mediante la cessione degli asset ad altri Istituti. Pertanto, qualora la Sua richiesta fosse riferita ad un conto corrente, ad una ex carta di credito Barclaycard, ad una cessione del quinto o a qualsiasi altro rapporto ceduto, La invitiamo a contattare direttamente la cessionaria ai recapiti presenti sul nostro sito internet all'indirizzo s:www.barclays.it/Servizio_Clienti.aspx. Cordiali Saluti, Servizio Clienti Mittente: "reclami@altroconsumo.it" Data: 31/03/2025 13:30 Destinatario: "clientservice@barclays.istruttorie.it" Oggetto: Mutuo con tassi alti  ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Richiesta di assistenza 01 aprile 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).