indietro

Negato noleggio per assenza carta di credito: Drivalia trattiene il 100% dell'importo.

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

A. T.

A: drivalia spa

13/06/2026

Spettabile Altroconsumo, per conto di una terza persona, mia familiare, sig.ra Celeste Esposito, mi rivolgo a voi per segnalare la condotta scorretta di Drivalia S.p.A. in merito alla prenotazione n. IT26FLXx3zbn3 effettuata in data 07/06/2026 per un importo totale di 229.78 €. In data 08/06/2026, Ella si è presentata presso il desk Drivalia di Torino Porta Susa per il ritiro della vettura. Purtroppo, non ha potuto ritirare il veicolo a causa della mancata esibizione di una carta di credito tradizionale (con i numeri in rilievo), possedendo solo una carta di debito/prepagata. La prenotazione è stata effettuata e saldata interamente online. Si specifica che le condizioni di necessaria richiesta di Carta di Credito, non sono ben esplicitate al momento della prenotazione, seppur presenti in un remoto paragrafo del sito dell'azienda. Inoltre, in fase di pagamento online viene accettata la carta di debito Pur riconoscendo la svista rispetto alle condizioni contrattuali della compagnia, si ritiene del tutto illegittimo e sproporzionato il fatto che Drivalia abbia trattenuto il 100% della somma versata, rifiutando categoricamente qualsiasi soluzione bonaria, come l'emissione di un voucher commerciale per un noleggio futuro o un rimborso parziale al netto di una penale equa. Il trattenimento dell'intera somma a fronte di un servizio completamente non reso (e con la vettura rimasta nella disponibilità del noleggiatore, che ha potuto ri-noleggiarla a terzi) configura una penale manifestamente eccessiva e un arricchimento senza causa ai danni del consumatore (Art. 2041 c.c.), oltre a violare il principio di buona fede. Si è già provveduto a inviare una formale mail di contestazione, ma l'azienda continua a fare muro. Si è pertanto inviata una formale diffida via PEC in data 13/06/2026. Chiedo pertanto il vostro intervento affinché Drivalia S.p.A. receda da questa posizione rigida e provveda a: Emettere un voucher commerciale di pari valore utilizzabile per un futuro noleggio. In alternativa, corrispondere un rimborso parziale della quota versata. Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione a supporto. Cordiali saluti, Andrea Tremante, per conto di Celeste Esposito

Messaggi (2)

drivalia spa

A: A. T.

18/06/2026

Spettabile Altroconsumo, Spettabile Sig. Tremante, In riferimento al reclamo in oggetto, relativo alla prenotazione n. IT26FLXx3zbn3 effettuata in data 07/06/2026 a nome della Sig.ra Celeste Esposito, desideriamo fornire il nostro riscontro in merito a quanto accaduto presso il nostro desk di Torino Porta Susa. Comprendiamo il disagio causato dal mancato ritiro del veicolo, tuttavia riteniamo doveroso precisare che le regole relative ai requisiti di noleggio sono chiaramente indicate e consultabili sul nostro sito web prima della conclusione di qualsiasi prenotazione e del relativo pagamento online. In particolare, nelle nostre Condizioni Generali di Noleggio – che il cliente è tenuto a visionare e accettare espressamente per poter procedere all'acquisto – viene specificato che: Requisiti per il ritiro (Carta di Credito): Per la formula di noleggio scelta, è obbligatorio che il guidatore principale sia titolare di una carta di credito tradizionale (con numeri in rilievo) a propria firma, a garanzia del deposito cauzionale. Le carte di debito, prepagate o i contanti non sono accettati al banco . Politica di Mancato Ritiro (No Show): Qualora il cliente si presenti al desk senza la documentazione necessaria o senza i requisiti di pagamento idonei, il noleggio non può avere inizio. In conformità con quanto sottoscritto in fase di prenotazione, il mancato ritiro dovuto a cause imputabili al cliente comporta l'applicazione di una penale pari al 100% dell'importo versato Il sistema di pagamento online accetta le carte di debito esclusivamente per il saldo della tariffa di prenotazione, ma questa operazione non esonera il cliente dal dover presentare la carta di credito finanziaria obbligatoria al momento del ritiro fisico del veicolo, come ampiamente segnalato durante il processo di prenotazione. L'applicazione della penale non costituisce pertanto un arricchimento senza causa, bensì il rispetto delle condizioni contrattuali accettate dalle parti, a copertura della mancata disponibilità della vettura per l'intera durata del periodo prenotato. Pur non potendo procedere con un rimborso monetario, restiamo a disposizione qualora la Sig.ra Esposito desideri pianificare un futuro noleggio, invitandola a verificare preventivamente i requisiti di noleggio necessari. Cordiali saluti Francesca Follow us: www.drivalia.com

A. T.

A: drivalia spa

18/06/2026

Buongiorno e grazie della risposta. Avendo una carta di credito a disposizione potremmo riutilizzare la somma perduta o parte di essa come voucher per un futuro noleggio? Grazie


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).