indietro

Niscemi appartiene al FUA fdi Gela - escluso dagli incentivi auto

In lavorazione Pubblico

Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. C.

A: Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

24/09/2025

Il sottoscritto Fabio Salvatore Cantaro, residente a Niscemi (CL), intende reclamare con il Ministro del MASE in quanto è stata aperta la piattaforma per gli incentivi per l’acquisto di un’auto elettrica e negli elenchi dei comuni appartenenti ad una FUA non compare il Comune di Niscemi (CL) che invece, dal 2023, risulta parte integrante del FUA (Functional Urban Area) di Gela. Per la provincia di Caltanissetta compaiono solo i comuni di Gela e Butera, mentre Niscemi non compare nonostante la sua formale appartenenza al medesimo FUA. Tale circostanza rischia di determinare una ingiustizia sostanziale, escludendo un'intera cittadina che rientra a pieno titolo nel FUA di Gela. Pertanto Le chiediamo con forza che possa permettere ai cittadini Niscemesi la possibilità di poter usufruire degli incentivi statali anche se Niscemi non è ancora presente nella suddetta lista dell'ISTAT.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).