indietro

Nissan Qasqhai e adblue

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. F.

A: Altro

08/02/2025

Buongiorno, mi chiamo Marco e sono di Asiago (VI). Tramite l'officina Stellaautoservice Nissan di Asiago ho acquistato una Nissan Qasqhai 1.5 dci dalla concessionaria Nissan Scalcauto di Rosà (VI). L'auto è stata immatricolata in ottobre 2019 e io l'ho acquistata in ottobre 2020. Dopo circa un anno è comparsa sul display la scritta livello adblue basso autonomia 2400 km, quindi mi sono recato dalla Stellaautoservice di Asiago dove hanno provveduto a fare rifornimento di adblue. L'avviso di basso livello adblue però è rimasto così il titolare di Stellaautoservice si è gentilmente offerto di portare l'auto alla concessionaria Scalcauto di Rosà ( circa 40 km da Asiago) dicendomi che forse avrebbero dovuto sostituire la centralina e che sarei rimasto qualche giorno senza auto. Il giorno dopo invece l'auto mi è stata riconsegnata. Avevano fatto un aggiornamento e ora era tutto a posto. Non del tutto convinto un mesetto prima che scadesse la garanzia (ottobre 2023) ho chiesto a Stellaautoservice di controllare la centralina perchè non volevo sorprese ma mi ha rassicurato dicendomi che l'aggiornamento aveva risolto il problema. Arriviamo così a novembre 2024 quando ricompare la scritta livello adblue basso e via con la solita trafila l'officina Stella riempie il serbatoio di adblue e l'avviso rimane. Stavolta però mi dicono che quasi sicuramente bisognerà cambiare la centralina!!! Riesco a portare l'auto alla concessionaria Scalcauto solo a fine gennaio perchè prima era chiusa per lavori, poi non potevo io per problemi di lavoro, poi le feste di Natale e infine bisognava trovare posto tra i vari appuntamenti. L'auto viene controllata e niente da fare bisogna cambiare la centralina. Stranamente l'aggiornamento funziona solo in garanzia e ora bisogna mettere mano al portafoglio e sborsare circa 1400 euro. Guardando un po' su internet e su vari forum scopro che sono veramente molti i proprietari di Qasqhai che hanno avuto problemi con l'adblue e che il problema era risaputo. Allora mi domando perchè quando è sorto il problema la concessionaria non ha provveduto a risolverlo alla radice cambiando la centralina ma si è limitata a fare un rattoppo provvisorio costringendomi così a pagare una bella cifra per sistemare un difetto che l'auto aveva già dalla nascita. Lo trovo molto scorretto. Chiedo quindi alla Nissan che provveda a cambiare la centralina dell'auto, cosa che, a mio avviso, avrebbe dovuto fare la concessionaria Scalcauto mentre l'auto era ancora in garanzia. Saluti e grazie Marco.

Richiesta di assistenza 07 marzo 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).