Gentile Altroconsumo,
come spesso accade purtroppo la narrazzione presentata non è quella che rappresenta la realtà oggettiva dei fatti.
La barca non presentava alcun problema di sicurezza: è stata locata solo con feedback positivi le settimane precedenti e quelle successive.
Non possiamo entrare nel merito delle competenze tecniche del comandante (seppur nei contratti di locazione queste vadano prese sempre in considerazione).
La barca non presentava alcun problema di sicurezza. Il motore “in panne” non solo è ripartito senza problemi, ma quando la mattina successiva è stato visionato da un meccanico lo stesso ha confermato che non vi erano interventi da eseguire.
Di contro al cliente è stata consegnata l’imbarcazione in tempi più brevi di quelli contrattualmente previsti.
L’unico vero disagio avuto dal cliente (del quale non escluderei di ritenere lo stesso responsabile) riguardava una cerniera del tendalino della barca che DOPO la sua prima navigazione è stata rotta a causa del continuo tentativo dello stesso di stringerla.
Inoltre seguendo sia il codice di navigazione che il buon senso, qualsiasi comandante responsabile non utilizzerebbe mai per due settimane una imbarcazione con gravi problemi di manutenzione mettendo in pericolo se stesso e l’equipaggio. Di fatto le richieste del cliente sono apparse subito infondate e pretestuose.
Nonostante questo, nella volontà di mantenere un rapporto commerciale con il cliente e tutelare anche i rapporti con l’agenzia che lo ha procacciato, ci si è offerti di non addebitare i costi dei sacchi dell’immondizia lasciati a bordo (tralasciando lo stato generale di pulizia dell’imbarcazione) ed il costo di un motore fuoribordo.
A tutto quanto sopra era stato aggiunto un voucher di 200 € per future vacanze.
Quanto offerto superava un valore di 1500 €.
Prima di concretizzare tale gesto commerciale è stato chiesto di firmare una liberatoria che tutelasse entrambe le parti da qualsiasi futura pretesa (noi per le richieste del cliente e lui per i danni cagionati)
Non avendo il cliente accettato ed avendo mostrato la volontà di procedere per vie legali, abbiamo proceduto a seguire il normale iter ovvero trattenere la quota di cauzione a compensazione dei danni da lui cagionati.
Sottolineo come ad oggi la carcassa del motore da lui rotto sia sempre disponibile per analisi e ritiro.
Abbiamo mostrato fin dall’inizio totale apertura per chiudere la vicenda in modo rapido e giusto sacrificando il nostro diritto al rimborso dei danni, ma ci siamo ritrovati costretti dalle decisioni del cliente nel procedere come raccontato.
Cordiali Saluti,
Guido D’Aleo
Guido D'Aleo
COO
P. +39 091 580679M. +39 389 5531660
SAILING RACE SERVICE S.r.l.
Via Mariano Stabile 171
90139 Palermo, Italy
info@sailingsicily.com - s:sailingcharterguide.altervista.org/
NOTA: Ai sensi del Reg.UE 679/2016 GDPR, si precisa che il contenuto della presente comunicazione e degli eventuali allegati è riservato e ad uso esclusivo del destinatario. La stampa, diffusione, distribuzione o copiatura di questi documenti da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita. Se ha ricevuto questa comunicazione per errore, La preghiamo di cancellarla e di informarci con cortese urgenza.
NOTE: According to Reg.UE 679/2016 GDPR, it's specify that the contents of this communication and any attachments are confidential and for the exclusive use of the recipient. Printing, dissemination, distribution or copying of these documents by any other person than the addressee is prohibited. If you received this communication in error, please delete it and inform us with polite urgency.
REMARQUE: Conformément au règlement UE UE 679/2016 GDPR, il est précisé que le contenu de cette communication et les pièces jointes sont confidentiels et à l'usage exclusif du destinataire. L'impression, la distribution, la distribution ou la copie de ces documents par une personne autre que le destinataire est interdite. Si vous avez reçu cette communication par erreur, nous vous demandons de la supprimer et de nous en informer avec gentillesse.
NOTA: De conformidad con el Reg. 679/2016 GDPR de EU, se especifica que el contenido de esta comunicación y los archivos adjuntos son confidenciales y para uso exclusivo del destinatario. La impresión, distribución o copia de estos documentos por parte de cualquier persona que no sea el destinatario está prohibida. Si ha recibido esta comunicación por error, le pedimos gentilmente que la elimine inmediatamente.
ПРИМЕЧАНИЕ: В соответствии с EUR ЕС UE 679/2016 GDPR, настоящи указано, что содержание этого сообщения и любых вложений является конфиденциальны и исключительно для использования получателе. Печать, распространение, распространение или копирование этих докуентов любы лицо, крое получателя, запрещается. Если вы получили это сообщение по ошибке, ы проси вас удалить его и сообщить на срочно.
Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it
Inviato: venerdì 8 agosto 2025 12:16
A: info@sailingsicily.com
Oggetto: Oggetto: Reclamo per grave disservizio e comportamento scorretto – Sailing Sicily