In data 30/07/2024 stipulo un'assicurazione con l'agenzia berebel per la macchina toyota aygo 1serie targata DR576LY.
In data 19/05/2025 mi trovo a dover re-immatricolare l'auto poichè le targhe erano deteriorate. Chiedo dunque all'assistenza clienti di berebel come procedere per sostituire il numero di targa nella polizza. Tramite il canale di assistenza whatsapp mi viene comunicato che devo cessare per demolizione la polizza in corso e stipularne una nuova con la nuova targa. Effettuo la richiesta di cessazione ( nonostante avessi forti dubbi) e nel richiedere un nuovo preventivo noto che il nuovo premio sarebbe stato di 58€ mensili invece dei 14€ mensili che pagavo per la STESSA AUTO con la targa precedente. Mi informo quindi con altri assicuratori e mi comunicano che questa pratica è assolutamente sbagliata e fuori da ogni logica e modo d'uso. Mi metto quindi in contatto tramite pec, email e whatsapp con berebel e, in data 20/05/25, vengo contattato telefonicamente con numero sconosciuto da un agente berebel . Durante la chiamata mi viene detto che differentemente dalle compagnie assicurative tradizionali
BeRebel agisce secondo la procedura descritta al link:
https://berebel.zendesk.com/hc/it/articles/22460899003665-Come-posso-sostituire-il-mio-veicolo-assicurato
dove però non è riportata la casistica nel quale mi ritrovo.
Comunico quindi di annullare immediatamente la pratica di cessazione e che mi sarei rivolto a ivass per mettere chiarezza nella questione. Trovo assurdo che per la stessa auto ma con targa aggiornata si passi da un premio di 14€ a uno di 58€.
Piuttosto la mia riflessione volge al fatto che probabilmente il primo preventivo che mi è stato fatto era errato, con un prezzo eccessivamente conveniente e con questa occasione volevano rimodulare il mio contratto.