Gentile Sig. Tripolini,
la ringrazio per il suo messaggio e mi scuso per il ritardo nella risposta. Nel mese di ottobre il nostro staff è stato interamente assorbito dall’organizzazione della fiera SHG e alcune pratiche hanno subito inevitabili slittamenti.
Facendo seguito anche alla nostra conversazione telefonica, confermo quanto anticipato: una certa bombatura del top rientra nella normale tolleranza costruttiva degli strumenti acustici e, entro limiti fisiologici, può essere gestita con un setup adeguato (in particolare tramite la regolazione dell’altezza della selletta del ponte). Qualora la bombatura risulti effettivamente eccessiva, possiamo procedere con l’apertura di una pratica di garanzia presso Eastman (produttore dello strumento), che è l’ente preposto a valutarne la conformità e ad indicare l’eventuale soluzione.
Preciso sin d’ora che, in casi analoghi, le case costruttrici considerano frequentemente variabili ambientali come temperatura e umidità fra i possibili fattori scatenanti; in tali circostanze, il difetto può essere escluso dalla copertura di garanzia. Sarà comunque Eastman a esprimere la valutazione tecnica e a definire l’eventuale intervento (regolazione/riparazione o, se del caso, sostituzione).
Desidero anche rassicurarla sul fatto che lo strumento è stato controllato prima della spedizione; e da sempre, qualora si riscontrino anomalie quando lo strumento è ancora nel nostro punto vendita (venduto o ancora in vendita) è nostro interesse e priorità segnalarle al produttore e risolvere subito e in aticipo.
Comprendiamo che l’osservazione sia emersa dopo diversi mesi dall’acquisto: ciò può rendere più articolata la gestione, ma restiamo pienamente disponibili a istruire la pratica presso Eastman e a seguirla passo-passo. Anticipo infine che non è possibile prevedere un rimborso per questo ordine, in quanto effettuato da tempo e non segnalato in precedenza; l’iter corretto è quello di garanzia con valutazione del produttore.
Per avviare la pratica abbiamo bisogno di:
- Numero di serie dello strumento;
- Documentazione fotografica chiara del fenomeno riscontrato (panoramiche e dettagli del top in zona ponte);
- Prova d’acquisto (scontrino o fattura);
- Breve descrizione scritta del difetto, con indicazione delle condizioni d’uso e di conservazione.
Non appena riceveremo quanto sopra, inoltreremo la documentazione a Eastman per l’apertura della richiesta e le daremo riscontro sugli sviluppi e sui tempi di valutazione.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti
Elio Begnis
www.begnismusic.com
BEGNIS - STRUMENTI MUSICALI
Via M. Gavazzeni, 2 -24125 BERGAMO (BG)
Tel.: 0354592832 -Fax: 0353840468
P.I. 04339650162
info@begnismusic.com
WHATSAPP-3930934490
Orari: 9.30 - 12.30
15.00 - 19.00
Lunedi chiuso tutto il giorno!
INSTAGRAM -s:www.instagram.com/begnismusic/
FACEBOOK -s:www.facebook.com/BegnisMusic
YOUTUBE -s:www.youtube.com/@begnismusic
Il giorno 20 ott 2025, alle ore 17:30, reclami@altroconsumo.it ha scritto: