indietro

Problema con CarFree

Chiuso Pubblico

Car feee

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

R. C.

A: Car feee

23/10/2024

Buongiorno. Nell'settembre del 2020 ho sottoscritto un contratto di noleggio auto con la società CarFree. La loro forza, a quanto dicevano, era una formula un po' diversa dal solito che però consentiva di abbattere notevolmente i costi. In pratica, anzichè pagare mensilmente una quota a loro, ho dovuto aprire un finanziamento presso una Agos di 35.000€ e versarli a CarFree per intero. Questi soldi rappresentavano per una quota il pagamento del servizio offerto per 7 anni, per la restante l'equivalente di una caparra che si impegnavano a restituirmi mensilmente. In questo modo, avrebbero indirettamente alleggerito la rata del finanziamento. Nel servizio erano compresi diversi servizi oltre all'auto: assicurazione Kasko, soccorso stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria, cambio gomme e 30.000km annui, sforati i quali avrei pagato un'integrazione. inoltre, ogni 2 anni avrebbero provveduto a sostituirmi la vettura con una nuova, consentendomi anche il cambio di marca e/o modello con uno della stessa fascia. La prima nota dolente è stata la consegna, avvenuta a Maggio 2021. Nei mesi tra il versamento del denaro e la consegna, io ho pagato le rate normalmente non ricevendo alcun rimborso. Ma il periodo era un po' grigio per il mondo delle auto, quindi ho avuto pazienza ed ho aspettato. La seconda è arrivata a Maggio 2023, quando avrebbero dovuto sostituirmi la vettura, ma ancora il mercato dell'auto era in subbuglio, le liste di attesa per le auto nuove si aggiravano intorno ai 12 mesi, quindi mi hanno chiesto di aspettare. A parte questo (che non è poco), almeno per quanto mi riguarda, devo ammettere che per il resto è andato tutto bene: tagliandi eseguiti regolarmente, cambio gomme regolare, persino la vettura sostitutiva dopo un piccolo incidente che richiedeva il fermo auto in carrozzeria per più di una giornata. Questo fino a Gennaio 2024, quando hanno smesso di arrivare i rimborsi e sono cominciate comunicazioni allarmanti da parte di CarFree nella figura del suo ad sig. Fenu. In estrema sintesi, uno dei collaboratori aveva agito in maniera subdola contro l'azienda mettendola in serio pericolo economico. Veniva quindi chiesto ai clienti di rinunciare ai rimborsi mensili fino a fine anno per vederli poi riconosciuti nell'anno successivo. Problema numero 2: l'assicurazione scadeva a Luglio e non è stata rinnovata. Per alcuni giorni quindi non abbiamo potuto circolare. Il sig. Fenu ha richiesto ai clienti un pagamento extra di 250€ per affrontare le difficoltà del momento. Poi la situazione è stata risolta, ma non con i 6 mesi a cui eravamo abituati, bensì il rinnovo è stato fatto fino ad Ottobre 2024. Ora si prospetta la conclusione peggiore: CarFree dichiarerà fallimento entro la fine dell'anno. Siamo in parecchi in questa situazione (esiste anche un gruppo su Facebook con oltre 450 membri) e molti hanno avuto disagi molto più pesanti dei miei: auto non consegnate per anni, auto consegnate e poi sequestrate dai carabinieri, soccorso stradale non più disponibile a nostra insaputa. Quindi oltre ai danni di questo ultimo anno, molto probabilmente ci ritroveremo a non avere più una vettura (perchè immagino verrà ritirata dal curatore fallimentare), a doverne necessariamente comprare un'altra ed avere un finanziamento in essere che non possiamo smettere di pagare in quanto non direttamente collegato a CarFree. Circa un anno fa addirittura la trasmissione "Le Iene" ha fatto visita al sig. Fenu, il quale ha detto che stava lavorando per rimettere in piedi la società dopo i "danni" causati da quel fatidico collaboratore. C'è la possibilità di una tutela, della costituzione di un gruppo, un comitato per rivalersi su CarFree e riavere indietro i nostri soldi? Grazie e buona giornata

Richiesta di assistenza 22 novembre 2024

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).