Spett. Unieuro S.p.A.
In data 25/05/2020 ho acquistato presso il Vostro negozio un Congelatore Verticale NOFROST WHIWVA31612NFW pagando contestualmente l’importo di 749,00 tramite finanziamento AGOS.
A distanza di 14 mesi (luglio 2021) dall’acquisto, il prodotto ha iniziato a presentare difetti che hanno reso molto difficile utilizzarlo per lo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare, la ventola di raffreddamento è molto rumorosa e rimane in funzione 24 ore al giorno pur non utilizzandolo spesso per inserire e/o togliere gli alimenti.
Oltre che ad esserci un problema di tipo uditivo, c'è anche un problema di consumi di elettricità.
Questa situazione è stato segnalata varie volte al centro assistenza da voi autorizzato (TRAINI E VALLORANI SRL). Infatti sono 5 gli interventi che abbiamo richiesto dal 2021 per risolvere questo problema, che veniva si risolto ma solo momentaneamente, infatti dopo una manciata di giorni la situazione tornava punto e a capo.
Ma soprattutto sono 5 le volte in cui ho dovuto letteralmente buttare il contenuto del mio congelatore (stiamo parlando di una capacità di 303 LITRI!), su indicazione dell'azienda da voi autorizzata, per scongelare totalmente il congelatore.
Ad agosto 2024, ormai esasperata dall'ennesimo intervento richiesto senza risolvere il problema, mi sono recata presso il vostro negozio di Via Pasubio per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia con il servizio rilassati.
La mia richiesta è stata rigettata poiché, secondo TRAINI E VALLORANI SRL, il congelatore raffredda bene e quindi non ci sono i presupposti per la sostituzione.
Contesto quanto sopra in quanto credo che il rumore causato dalla ventola e l'eccessivo consumo di elettricità che ne consegue siano motivazioni più che valide per accettare la sostituzione del prodotto.
Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Conferma ordine e Copia contratto d’acquisto
Ricevuta di pagamento