indietro

PROBLEMA CON RESO E RIMBORSO

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

F. P.

A: Amazon

14/06/2026

Spett. Amazon EU S.à r.l. In data 9 maggio 2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un Samsung Galaxy S26 Smartphone AI, 256GB, 3 anni di Garanzia, Processore Avanzato, Assistente Foto, Creative Studio, Camera 50 MP, 4300 mAh, Black [Versione italiana] pagando contestualmente l’importo di 829 euro. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 12 maggio 2026, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite applicazione Amazon, procedendo secondo le procedure per il reso, preparando il pacco e consegnandolo alla tabaccheria punto poste indicata dall'app. Il 13 maggio, giorno dell'avvio del rimborso, mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso il Vostro centro di distribuzione il giorno 23 maggio 2026 (secondo il tracking amazon) - JF70051373044. Tuttavia ad oggi, trascorsi 22 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 829 euro. Poiché il reso risulta "perso" o non consegnato Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Congiuntamente a tale ordine citato sopra, era stato fatto un altro reso ma da un account differente (account di mia moglie), che riguardava la cover del cellulare con riferimento JF70051543025, e anche quest'ultimo non è mai arrivato a destinazione. Con questo mi viene da dire che chi ha fatto in modo che il reso non arrivasse a destinazione ora ha cellulare e cover senza aver pagato un euro. Mi è stato detto svariate volte che non mi sarebbe stato rimborsato il reso perché il reso non è mai arrivato presso di Voi ma è palese che il reso sia stato rubato o smarrito. Con quest'ultimo chiedo gentilmente di procedere come quanto chiesto sopra al rimborso. Se volete potete anche chiudermi l'account, come molte volte mi è stato detto dopo aver contattato il servizio clienti, ma la cosa più importante per me è che mi venga rimborsato il reso perché a nessuno piace pagare un oggetto che ha in possesso qualcun altro. grazie per la cortese attenzione, saluti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna

Messaggi (1)

F. P.

A: Amazon

17/06/2026

Spett. Amazon Comunico che al giorno 17 giugno 2026 sono trascorsi effettivamente 30 giorni dalla consegna del reso presso il Vostro centro smistamento resi. Quanto citato sopra fa sempre riferimento ai due resi avviati il giorno 13 maggio 2026 (JF70051373044 e JF70051543025). Come mia consuetudine ho provveduto a ricontattare il servizio clienti Amazon via chat e mi è stato detto che il rimborso mi spetta vista la quantità di giorni trascorsi dal momento del reso. Generalmente un reso impiega due settimane per essere emesso dal momento dell'avvio del reso all'arrivo e all'emissione. Ripeto che non mi importa della cancellazione dell'account come mi è stato ripetuto più di una volta dallo spacialist account, quello che mi interessa è il rimborso del reso, che da parte mia è stato fatto secondo le istruzioni ricevute.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).