ho domandato intervento idraulico per un intervento normalmente piuttosto semplice: Sostituzione cartuccia miscelatore rubinetto integrato nella parete, cosa ben specificata da me nella richiesta stessa.
Alle 19:34 del giorno 1 dicembre 2024, poco tempo dopo aver inserito a richiesta, sono stato contattato sul vostro sito da un professionista Marco Cacioppo tel 3934213961 che mi scrive il suo telefono e che avrebbe contattato direttamente, cosa peraltro avvenuta.
Mi viene detto al telefono che pensava che il lavoro fosse urgente. Al che spiego che non vie è particolare urgenza, in quanto dispongo di doppio servizio e di blocco dell'erogazione acqua per zone e che in quel momento il solo bagno risulta senza acqua, mentre la cucina ed il bagno secondario sono perfettamente alimentati. Nondimeno che sarebbe opportuno intervenire un po rapidamente compatibilmente con il suo impegno.
Nel contatto sul vostro sito il professionista ha anche indicato il preventivo per il tipo di intervento 100 EUR, preventivo che mi pareva piuttosto corretto per la problematica indicata.
Ho verificato le recensioni, ed erano tutte 5 stelle. L'unica perplessità che si trattava di sole 11 recensioni e che il professionista risultava sul vostro sito da 2024, cioè nel corse di quest'anno.
Non avendo ricevuto altre proposte e date le recensioni positive ed un costo preventivato totalmente corretto, nonostante le perplessità dopo aver discusso al telefono spiegando ancora nei dettagli la problematica, cioè sostituzione cartuccia miscelatore, ho deciso di accettare la proposta.
Il professionista mi dice che deve venire da me per verificare esattamente il modello della cartuccia da sostituire, poi contestualmente lo acquisterà, e provvederà alla sua sostituzione.
A questo punto iniziano a verificarsi delle situazioni che mi lasciano prima perplesso e poi piuttosto infastidito.
Il professionista non è solo, ma viene con qualcuno che sembra sia il vero professionista.
Entrambi sembrano non riconoscere, né la marca del rubinetto con i problemi, né il tipo di cartuccia da sostituire. La cartuccia è bloccata all'interno del corpo del rubinetto, probabilmente a causa del calcare depositato negli anni, e la stessa si rompe nel cercare di estrarla. Non si rendono neppure conto che la cartuccia si è disassemblata con una parte (quella esterna) che è rimasta all'interno del corpo del rubinetto, e tutto il meccanismo interno alla cartuccia è smontato.
Portano con se il meccanismo e la foto sulla parete del rubinetto ed escono per cercare tale cartuccia.
A questo punto avviene qualcosa che ritengo arbitraria ed estremamente poco professionale nonché indebita.
Mi viene riferito che non si trova la cartuccia da sostituire e che neppure si riesce ad identificare la stessa in maniera corretta.
L'unica soluzione che mi viene prospettata è la sostituzione dell'intero rubinetto con annessi lavori di muratura e sostituzione con nuove piastrelle (non avendo le originali, sarebbe stata anche una sostituzione evidente, con piastrelle differenti).
Per questo tipo di intervento mi viene prospettato un preventivo di 800 EUR ed un giorno e mezzo di lavoro.
A quel punto data l'enormità della soluzione proposta, domando un po' di tempo per ulteriori verifiche e per cercare di recuperare piastrelle identiche.
Mi viene subito detto che non c'è problema ma quell'intervento doveva essere comunque pagato e l'importo da pagare era 150 EUR, superiore anche al preventivo per lavoro finito.
Faccio notare che l'intervento non era stato risolutivo ma semplice valutazione delle problematiche, peraltro già ben chiaramente indicate da me.
Mi viene risposto che comunque erano venuti da me e quindi dovevano essere pagati.
L'intervento di semplice valutazione è durato circa 40 minuti, 20 dei quali neppure in presenza, ma fuori casa alla ricerca della parte da sostituire (cartuccia miscelatore). In totale spesi 15 minuti presso il mio domicilio, per verificare la cartuccia, ed altri 5 per intascare 150 EUR.
Inoltre, a questo punto mi sono recato presso un negozio di idraulica presso la mia abitazione, cosa che non avevo fatto il giorno prima, sia in quanto domenica e quindi chiuso, sia in quanto ritenevo il vostro servizio corretto (avendo già utilizzato altre volte con soddisfazione), sia per sua tipologia più economico del professionista con attività fisica.
Il professionista con attività fisica, ha valutato esattamente le parti della cartuccia, che erano state già valutate dal vostro professionista ed in più mi ha richiesto la maniglia del rubinetto, per meglio identificare la cartuccia. Mi ha detto che entro un paio di giorni al 99% avrebbe recuperato questa cartuccia il cui prezzo era indicativamente inferiore ai 50EUR, più il suo intervento che non avrebbe superato 80EUR. Inoltre su mia richiesta, ho domandato un preventivo per una eventuale necessaria sostituzione dell'intero rubinetto con lavori di muratura. Mi è stato riferito che la cifra sarebbe stata tra i 500 ed i 600 EUR, notevolmente inferiore a quanto domandato dal professionista indicato da voi.
Alla fine dopo che il professionista è andato via, ho ripristinato autonomamente la cartuccia vecchia e danneggiata in maniera da ottenere nuovamente utilizzo del bagno, dato che il professionista è andato via senza effettuare alcunché neppure temporaneo.
In aggiunta a questo, il professionista procurato da voi, ha intascato 150 EUR senza rilasciare alcun tipo di ricevuta o fattura.
Tutto questo è estremamente inaccettabile, ed è al limite di appropriazione indebita.