sono un cliente della DE BONA di Padova dove ho acquistato ben 2 auto, marchio Kia. Ad aprile 2022 ho acquistato la mia Sportage e, a ottobre 2022, ho dovuto eseguire l'aggiornamento del software per problemi riscontrati. Il 6 settembre scorso ho evidenziato un nuovo evidente problema del software dell'auto ma ho atteso un paio di settimane per verificare se il problema fosse momentaneo. Qualche giorno fa, come ho fatto la precedente volta, ho contattato il rivenditore segnalando i sintomi e, visto che l'auto è evidentemente in piena ed efficace garanzia, attendevo delucidazioni su come procedere. Poco dopo venivo ricontattato da una dipendente la quale mi confermava la necessità di eseguire un ulteriore aggiornamento software. Mi veniva riferito che, contrariamente alla volta precedente, avrebbe richiesto un'intera giornata e che se desideravo l'auto sostitutiva, avrei dovuto pagarla. Per tutto quanto sopra premesso, mi permettevo di effettuare alcune riflessioni:1) l'auto è in garanzia e il problema non è in alcun modo riconducibile a mia negligenza2) ho comprato questa seconda auto sempre presso lo stesso rivenditore perché ero stato trattato bene dai venditori. Purtroppo mi sono fidato del fatto che, pur essendo distante dalla mia residenza, avrei ottenuto un servizio altrettanto efficace dal post vendita. 3) in caso di attivazione della garanzia circa i prodotti difettosi in relazione all'art. 130 del codice del consumo D.Lgs 106/2005 e ss.mm. e ii., perché dovrei pagare l'auto sostitutiva atteso che l'auto è difettata ed io l'ho pagata con soldi e garanzie non difettate? 4) perché la Kia della Campello motors di Mestre ha accettato la riparazione dell'auto in garanzia, fornendomi l'auto sostitutiva GRATUITAMENTE? Bene, per quanto sopra esposto è appena il caso sottolineare che, ovviamente, non sarò più cliente della DE BONA e li diffidavo dal contattarmi in qualsiasi modo per proposte ulteriori proposte commerciali. Ho inoltrato un reclamo anche alla casa madre Kia per capire cosa fare di un'auto difettata dove per farla riparare devo ricorrere a un concessionario diverso. Visti i presupposti, farò valere adeguatamente le mie ragioni.