Ho ricevuto questa email da Amazon:Buongiorno,la contattiamo per informarla che abbiamo ricevuto l’articolo sbagliato al posto dell’articolo originale, OnePlus 9 Pro 5G Smartphone con Fotocamera Hasselblad, 12 GB RAM + 256 GB, Verde (Pine Green) , nel suo reso dell’ordine numero 402-9911267-6810719.Siamo consapevoli che occasionalmente possa verificarsi un problema con un reso. Tuttavia, sul suo account si sono ripetutamente verificati problemi con i resi. Desideriamo farle presente che, qualora continuasse a non rispettare le nostre politiche, potrebbe vedere revocato il suo diritto di acquistare su Amazon.it.Per maggiori informazioni in merito alle nostre politiche, visiti la pagina Condizioni d’uso e vendita facendo clic sul link qui sotto:https://www.amazon.it/conditionsofuseSe non restituirà l'articolo corretto entro il giorno 02 March, 2022, dovremo addebitarle nuovamente l'articolo.]Se desidera contestare questa decisione, risponda a questa e-mail per contattare uno specialista dell'account entro 30 giorni. Al momento il nostro team di specialisti dell'account non è in grado di fornire assistenza via telefono o chat.Specialista dell’accountAmazon.itLa mia risposta:Salve,invece voglio informarvi che l'articolo restituito è proprio quello che mi avete inviato erroneamente.Infatti, se avete modo di vedere le chat con i vostri operatori ho segnalato subito che avevo ricevuto un articolo del colore sbagliato.Un vostro operatore mi ha proposto di sostituirlo ma per non perdere tempo ho tenuto quello del colore sbagliato.Pertanto vi prego di controllare bene gli ordini prima di spedirli.Inoltre voglio segnalare che ho dovuto contattare più volte la vostra assistenza per chiedere informazioni sul mio reso dato che non avevo notizie sul mio account.Stessa cosa è accaduta sul reso di un iphone, dove, sempre se avete accesso alle chat con i vostri operatori ho dovuto chiamare più volte per risolvere la questione.Vi prego di contattarmi domani telefonicamente per discuterne.GrazieRisposta AmazonBuongiorno,la ringraziamo per averci contattato. Abbiamo notato attività inusuali sul suo account. In questi casi, ci riserviamo di esaminare ciascun account per stabilire l'eventuale necessità di ulteriori azioni, tra cui la chiusura dell'account stesso. È nostra intenzione fare il possibile per aiutarla a evitare problemi con i suoi ordini Amazon. I suoi commenti e suggerimenti ci aiuteranno a migliorare la qualità del nostro negozio e a offrire un servizio più efficiente ai clienti.Al momento non possiamo emettere un rimborso per gli articoli restituiti ad Amazon.Non possiamo emettere un rimborso per questo ordine finché non riceviamo l'articolo corretto.Se desidera presentare ricorso contro questa decisione, risponda a questa e-mail per contattare uno specialista dell’account. Il nostro team del servizio clienti può confermare l’invio di questo messaggio e aiutarla in caso di problemi tecnici, ma non può revocare questa decisione o condividere ulteriori dettagli sulla questione.Il suo account resta aperto e disponibile per l'uso. Le ricordiamo tuttavia che abbiamo la facoltà di chiuderlo nel caso non rispetti le condizioni previste nei nostri contratti.La mia risposta:Buongiorno,vorrei capire insieme a voi quale sarebbe l'articolo che io dovrei restituire in quanto io stesso ho restituito il telefono cellulare One Plus 9 Pro 12GB+256GB di colore nero che mi è stato spedito da voi stessi.Nonostante il mio ordine fosse stato per un telefono di colore verde, al momento di aprire il pacco ho trovato al suo interno un telefono di colore nero.Ho contattato il servizio clienti chiedendo cosa potessi fare e mi hanno risposto che potevo chiedere un rimborso oppure una sostituzione.Ho aspettato il tempo necessario per stare dentro la finestra temporale per il reso e ho deciso di restituire il telefono in quanto non soddisfa le mie esigenze, a prescindere dal colore sbagliato.Allego foto, con tanto di codice IMEI in vista, del cellulare riguardante l'ordine in oggetto e che ho restituito.Inoltre, vorrei capire come mai, ad esempio, il codice IMEI del cellulare non viene riportato in fattura. In questo caso voi, potreste tranquillamente sostenere che il telefono che io abbia restituito non sia quello corretto e questa situazione può generare un grave malinteso e, se la questione non si risolve, una possibilità di truffa nei miei confronti.Inoltre, vorrei segnalare, in merito a questo ordine, che, trascorsi i 15 giorni dal momento in cui ho consegnato il pacco al corriere, sul mio account non risulta, e non risultava, che il reso fosse in lavorazione presso il vostro centro, costringendomi più volte a contattare il vostro centro clienti.La stessa situazione è capitata con il reso di un altro ordine (406-2733767-7232303), effettuato in data 30 dicembre 2021 che tutt'ora, addirittura, risulta in lavorazione.Per questo ordine, infatti, acquistato con modalità di pagamento Cofidis, mi è stata addebitata la rata riguardante il mese di febbraio 2022 (quindi ben 30 giorni successivi al reso) e, sono stato costretto più volte a contattare il vostro centro assistenza per risolvere la situazione e ottenere un rimborso da parte di Cofidis. La prima volta che vi ho contattato infatti, il giorno 27 di gennaio 2022, il reso non risultava arrivato al vostro centro di smistamento e l'operatore mi ha chiesto, come prova, la ricevuta di presa in carico da parte del corriere. La cosa mi è parsa alquanto strana, considerato il valore dell'oggetto contenuto nel pacco.Quindi, continuo a non capire come Amazon, in queste due situazioni sia in difetto ma sostiene che ci siano attività inusuali sul mio account (e vorrei gentilmente capire quali sono a questo punto).Purtroppo invece, ho riscontrato numerosi disagi per portare a termine i due resi di cui parliamo non per causa mia.Prego quindi di voler al più presto risolvere questo caso.Grazie