Spett.li Amazon e Elettrovillage
In data 3 luglio 2025 ho acquistato tramite la piattaforma Amazon, dal venditore Elettrovillage, una lavatrice Samsung BESPOKE AI Laundry WF90F09C4SU3 al prezzo di euro 879,00.
Tale prodotto veniva pubblicizzato dal venditore, con i banner ufficiali Samsung, come facente parte della promozione “Le grandi capacità ti regalano Galaxy”, che prevedeva, per gli acquisti della lavatrice modello WF90F09C4SU3 effettuati tra il 1° luglio e il 10 agosto 2025 e registrati sul portale Samsung Members entro il 10 settembre 2025, la ricezione in omaggio di uno smartphone Samsung Galaxy S25 5G del valore di euro 929,00.
Spinto da tale promozione, provvedevo all’acquisto. La lavatrice veniva consegnata e installata il 15 luglio 2025; successivamente caricavo la prova d’acquisto sul sito Samsung Members. Solo dopo i controlli effettuati da Samsung apprendevo che il venditore Elettrovillage non aderiva alla suddetta promozione, con la conseguente esclusione dal diritto al premio.
Contattato tramite la messaggistica interna di Amazon, il venditore mi proponeva unicamente la restituzione della lavatrice – peraltro a mio carico e con imballo originale – declinando ogni responsabilità circa la pubblicità ingannevole, che veniva invece imputata ad Amazon.
Interpellata telefonicamente, Amazon riconosceva la propria responsabilità in quanto le immagini pubblicitarie vengono associate ai prodotti direttamente dalla piattaforma.
Tuttavia, a fronte della mia richiesta di ottenere il premio previsto dalla promozione, Amazon proponeva esclusivamente il reso gratuito della lavatrice, senza considerare il disagio derivante da disinstallazione, reimballaggio e movimentazione del bene, né la circostanza che – al momento del contatto – non vi erano più prodotti disponibili per aderire alla promozione.
Tutto ciò configura una pratica commerciale scorretta e pubblicità ingannevole, che ha determinato la mia scelta d’acquisto e mi ha procurato un evidente danno economico e materiale.
Pertanto, con la presente chiedo ad Amazon ed Elettrovillage di dare seguito a quanto previsto dalla promozione, provvedendo alla consegna di uno smartphone Samsung Galaxy S25 5G (del valore di euro 929,00).
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.