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Pubblicità ingannevole

Chiuso Pubblico

S.B. MOTORS DI SVETLANA BORIZ

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Reclamo

C. N.

A: S.B. MOTORS DI SVETLANA BORIZ

03/01/2023

Buongiorno Sig. Calefato,come lei ben ricorda, il giorno 22/12/2022, ho acquistato una Jeep Compass del 2014, targata EV449KW, da lei inserzionata su Autoscout24. Come ben lei sapeva, io risiedo in Sardegna ed a tal proposito le chiesi di essere corretto nella trattativa esponendo tutte le problematiche in quanto non avrei potuto visionare preventivamente l'auto. Lasciando perdere la mancanza del tetto apribile di cui discutemmo prima dell'acquisto e per il quale mi feci andar bene la cosa, al mio arrivo presso il suo autosalone e visionando l'auto ho riscontrato nell'auto la mancanza dei seguenti optional da lei menzionati nell'inserzione su Autoscout24:sistema di navigazione, sensori di parcheggio posteriori, 360° camera. Aggiungo che sono venuto a conoscenza da report Carfax che, a differenza di quanto da lei dichiarato l'auto non è unico proprietario ma ne ha avuti 2 precedenti al sottoscritto.Segnalo che ho contattato Autoscout24, il quale ha dichiarato che l'unico responsabile delle inserzioni è l'inserzionista stesso che deve controllare e correggere quanto pubblicizzato in caso di inesattezze.Segnalo inoltre che durante il viaggio di rientro in Sardegna l'auto ha palesato un consumo anomalo di liquido di raffreddamento (ho fatto svariati rabbocchi, circa 3 litri), cosa che mi ha costretto ad un pernottamento non preventivato la notte del 27/12/2022, la perdita di una giornata lavorativa (il 28/12/2022), l'intervento c/o officina per controllo e sostituzione del liquido di raffreddamento (che risultava essere solo acqua). L'officina di cui sopra mi ha dichiarato che manca un tubo che esclude la valvola EGR e manca il condotto alla scatola del filtro aria (l'auto segnala anomalie della valvola a farfalla).Queste mancanze vanno sanate (compreso eventuale intervento su centralina elettronica) anche per scongiurare sanzioni, eccessivo inquinamento, malfunzionamenti automobile e problemi al momento delle revisioni biennali.In funzione di quanto sopra evidenziato si invita a riconoscere a titolo di indennizzo risarcitorio € 2.500,00, per le spese sostenute per raggiungere il Vs. concessionario, per quanto si è palesato difforme nelle dotazioni da Vs. inserzione, per valore inferiore auto per presenza ulteriore proprietario differentemente da quanto da Voi dichiarato, per spese sostenute per problema circuito di raffreddamento, per ripristino dell'idoneità dell'auto per alterazione valvola EGR e mancanza condotto aria e interventi correlati. Si richiede bonariamente quanto sopra onde evitare le vie legali che vi danneggerebbero anche dal punto di vista dell'immagine.Cordiali salutiClaudio Nigro

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C. N.

A: S.B. MOTORS DI SVETLANA BORIZ

10/02/2023

Buongiorno,in risposta alla sua comunicazione mail del 18/01/2023, per la quale ho atteso di rispondere non prima avere nuove e significative novit&#224, vengo a significarLe quanto segue:Ad oggi 10/02/2023 non ho ancora ricevuto la fattura di acquisto dell&#39auto1) Ho ricevuto il responso del meccanico indicato da Legal Gest, in merito alla perdita di liquido refrigerante, dovuto ad un foro al radiatore principale. Allego preventivo (oltre a fatture di quanto gi&#224 speso per le verifiche effettuate dall&#39officina) che &#232 stato inviato a Legal Gest dal meccanico segnalato dalla stessa Legal Gest e risposta della stessa. Dalla lettura dei due documenti si evince che la garanzia riconosce esclusivamente la sostituzione del radiatore e la manodopera per la sostituzione. Vedete per&#242 bene che il preventivo comprende tutta una serie di altre voci (manicotti del radiatore principale, sostituzione del liquido refrigerante - segnalo che nonostante abbiate forse fatto fare un tagliando, all&#39interno del circuito di raffreddamento &#232 presente solo acqua, con i danni che ci&#242 pu&#242 causare- , ricarica del climatizzatore, e soprattutto la rimessa in funzione del sistema EGR che risulta escluso e bypassato e che esigo sia in piena funzionalit&#224 non ultimo per questioni legate al rispetto dell&#39ambiente!2) In merito alle dotazioni da Voi inserzionate, l&#39unica cosa di cui parlammo con il Sig. Roberto Calefato, fu l&#39assenza del tetto apribile, per la quale accettai comunque di procedere ma con la preghiera di comunicarmi ulteriori difformit&#224 prima di sostenere le spese per recarmi da Cagliari a Monza a ritirare la vettura (tra l&#39altro non si permetta ulteriormente di fare illazioni sul perch&#233 dei miei spostamenti!)3) Le ulteriori mancanze (sistema di navigazione, camera 360&#176, sensori di parcheggio posteriori), sono state da me purtroppo riscontrate all&#39atto del mio arrivo c/o Vs. azienda. E&#39 pur vero che avrei potuto recedere dall&#39acquisto ma perdendo tutti i costi sostenuti. Certo che sarei potuto tornare a Torino nuovamente in treno e bus e subire tutta una serie di difficolt&#224 con la perdita di tutti i costi sostenuti, tutto ci&#242 dovuto alla Vs. poca correttezza. 4) A proposito della Vostra “professionalit&#224” e “disponibilit&#224” da Voi citate, voglio rammentare quanto detto dal Sig. Roberto Calefato in maniera sprezzante, pu&#242 tranquillamente andarsene (e ci mancherebbe altro...) tanto io l&#39auto la vendo lo stesso COMPLIMENTI ALLA PROFESSIONALITA&#39!!!!!5) La presenza di un 2&#176 proprietario l&#39ho appresa rientrato c/o la mia residenza (il giorno dell&#39acquisto, 22/12/2022 il Sig. Roberto Calefato mi disse che non sapeva quanti precedenti proprietari commerciali-ovvero altri rivenditori di auto- ci fossero ma che di proprietari privati ve ne fosse solo 1 precedente, signifcando in tal maniera che, non essendo prerogativa dei rivenditori di auto utilizzare i veicoli da vendere, l&#39automobile era stata precedentemente usata da un singolo utilizzatore).6) L&#39inserzione non &#232 stata mai modificata piuttosto eliminata immediatamente.7) Non &#232 in nessun modo assoggettabile ad “errore” una serie di difformit&#224 cos&#236 evidenti. Alla luce di quanto sopra esposto attendo 1 settimana per avere una Vs. proposta di risarcimento per la pubblicit&#224 ingannevole oltre alla copertura delle spese di cui al preventivo allegato e di quelle sostenute per il problema occorso al sistema di raffreddamento che mi ha costretto ad un pernottamento non preventivato, non potendo rientrare c/o la mia abitazione, la perdita di 1 giorno lavorativo e il disagio dovuto ai giorni di stazionamento dell&#39auto c/o l&#39officina meccanica, prima di adire per le vie legali. P.S. Sto provvedendo a segnalare l&#39omessa fatturazione agli Enti preposti.Claudio Nigro


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