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RECLAMO E RICHIESTA DI RIMBORSO PER MEZZO DI BONIFICO BANCARIO

Chiuso Pubblico

ITALIA TRASPORTO AEREO S.P.A.

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Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. I.

A: ITALIA TRASPORTO AEREO S.P.A.

19/04/2022

1. In data 18/12/2021 presentavo reclamo ufficiale alla compagnia aerea ITA AIRWAYS, a seguito di mancato riconoscimento della facoltà di cambio gratuito di un biglietto aereo (ALLEGATO 1 – RECLAMO DEL 18/12/2021).Controversia, presentata sia direttamente alla compagnia in questione e sia tramite ALTROCONSUMO, si chiudeva in data 12/01/2022 a seguito al riconoscimento da parte della compagnia di un rimborso tramite (Ticket Credit Voucher ­TCV) del valore di € 150.00 e di un rimborso su carta di debito di € 77.16 (due rimborsi uno da € 48.97 e uno di € 28.19).2. In data 12/01/2022 ricevevo via e-mail il Ticket Credit Voucher ­TCV di € 150.00 e accredito su conto corrente di € 77.16.3. In data 14/04/2022 dovendo prenotare un biglietto aereo per mia sorella, con partenza da Catania con destinazione Londra per la data del 23/04/2022, seguivo le indicazioni riportate nell’e-mail del 12/01/2022 per poter riscattare il ticket elettronico per la prenotazione di un volo. Premesso che il voucher elettronico può essere usato solo previo contatto telefonico con il customer centre, chiamavo così il numero verde gratuito indicato nell’e-mail del 12/01/2022 [Per utilizzare il credito potrà contattare il nostro Customer Center al numero 800.936090].Dopo diversi minuti di attesa, finalmente riuscivo a parlare con un operatore, il quale mi informava che il numero da chiamare per riscattare questo tipo di ticket elettronici, era il numero a pagamento 893 49049 che, anche secondo l’informativa riportata sul sito della compagnia: [Per la rete fissa: Il costo della chiamata dalla rete fissa è di 1 euro e 83 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 37 centesimi iva compresa. Durata massima 8 minuti e 8 secondi. Costo massimo 15 euro e 25 centesimi. Servizio riservato ai maggiorenni.]Chiamavo il numero in questione per un totale di 4 volte, come segue:ORA MINUTI 20.48 8 MINUTI E 6 SECONDI € 14.64 + € 0.3720.58 8 MINUTI E 7 SECONDI € 14.64 + € 0.3721.07 2 MINUTI E 37 SECONDI € 3.66 + € 0.3721.10 8 MINUTI E 7 SECONDI € 14.64 + 0.37 € 49.06Telefonata n.1: presa in gestione dall’operatrice Giovanna, la quale purtroppo non è stata minimamente in grado di gestire la richiesta. Infatti dopo 8 minuti la telefonata è caduta.Telefonata n-2: non gestita da alcun operatore, quindi gli 8 minuti sono stati solo ed esclusivamente di attesa.Telefonata n. 3: della durata di 2 minuti e 37 secondi, presa in carico da un operatore, che però ha chiuso quasi immediatamente la chiamata.Telefonata n. 4: Infine l’ultima chiamata è stata presa in carico nuovamente dalla prima operatrice, Giovanna. Quasi infastidita, mi rimarcava di avermi dettato telefonicamente un codice di prenotazione e che comunque il riscatto del voucher non sarebbe avvenuto nell’immediato, in quanto lei avrebbe dovuto inviare una richiesta e poi mia sorella (della quale avevo fornito numero di telefono e indirizzo e-mail), sarebbe stata contattata per l’utilizzo del voucher.Inoltre, la “gentilissima” operatrice Giovanna mi ha invitata a non richiamare più poiché tutto era stato inviato. Puntualizzo che alcun numero di voucher mi è stato richiesto e che nei giorni a seguire, fino ad oggi 19/04/2022 nessun contatto (né per via telefonica né per mezzo e-mail) è stato ricevuto.Il codice di prenotazione che la gentilissima operatrice mi ha fatto il favore di dettarmi nuovamente era RNERPF, ma provando a cercare tale codice all’interno del sito ITA risulta non essere associato ad alcuna prenotazione.Essendo necessario prenotare un volo da Catania a Londra, abbiamo provveduto mezzo altra compagnia aerea (come dimostra l’allegato numero 3). Tale biglietto acquistato solo in data 15/04/2022 si presentava con un prezzo di € 240.00 proprio perché acquistato a ridosso della data di partenza a causa dell’impossibilità di usufruire del credito mio di diritto presso la compagnia ITA:Alla luce di tutte le motivazioni elencate in premessa, delle quali produco accurata documentazione, per le quali ritengo di essere per l’ennesima volta vittima di truffa CHIEDOChe mi venga corrisposto in tempi celeri (entro 10 giorni dal ricevimento della presente) il rimborso per mezzo bonifico bancario di € 150.00 relativi alle prenotazioni AESYIR e DSKIOD, e per le quali mi era stato garantito un voucher che ad oggi risulta essere inaccessibile nonostante € 50.00 di telefonate al customer centre evidentemente inutili allo scopo. Dando per appurato che non intenderò accettare alcun tipo di risarcimento tramite voucher, biglietti elettronici e altro. Chiedo inoltre il rimborso di € 50.00 per le telefonate totalmente inutili e dispendiosissime per un servizio che di fatto, una compagnia di bandiera che si rispetti, debba garantire a titolo gratuito, visto il vincolo di dover riscattare tali voucher solo previo contatto telefonico.Infine chiedo il rimborso del biglietto Easyjet acquistato a cifre sproporzionate a causa dell’impossibilità di usufruire del suddetto voucher.Nell’ultimissimo tentativo di consentire una rapida risoluzione della presente controversia, decido di inviarvi questa scrittura privata, informandovi però che i miei avvocati stanno già lavorando ad una richiesta formale nell’ipotesi in cui la presente scrittura non dovesse ricevere alcuna risposta da parte vostra, in modo da mettere fine a questo indisciplinato tentativo di truffa nei confronti dei consumatori che decidono di volersi servire del trasporto aereo gestito da voi.Vi informo inoltre che, tutta la presente documentazione verrà notificata presso i vari canali di informazione locale e nazionale (TV- TG – e varie) in modo da rendere consapevoli quanti possano cadere in situazioni simili.Con diritto di riservaCordiali SalutiCinzia Billeci

Messaggi (2)

ITALIA TRASPORTO AEREO S.P.A.

A: P. I.

19/04/2022

Gentile Cliente,abbiamo ricevuto la Sua segnalazione e desideriamo esprimerle il nostro rincrescimento per il disagio.Sarà nostra cura fornirle un riscontro entro i prossimi giorni o ricontattarla per informazioni aggiuntive.Il riferimento della sua segnalazione è 00228957.La preghiamo di annotare questo numero e di utilizzarlo per qualsiasi ulteriore comunicazione inerente alla sua segnalazione.Cordiali salutiCustomer Center ITA Airways

P. I.

A: ITALIA TRASPORTO AEREO S.P.A.

19/05/2022

Vorrei essere aiutata nel risolvere questo reclamo. Vorrei ottenere il rimborso da parte della compagnia aerea.


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