Gentile Noleggiare,
La ringrazio per la vostra risposta e per aver approfondito la situazione.
Vorrei sottolineare che sono perfettamente consapevole della responsabilità assunta al momento del noleggio, come dichiarato nella vostra comunicazione e nei Termini e Condizioni. Tuttavia, proprio in virtù di tale consapevolezza, ho prestato massima attenzione all’utilizzo del veicolo. Il tragitto da me effettuato si è infatti limitato esclusivamente agli spostamenti dall’aeroporto al villaggio e viceversa, con parcheggio sempre isolato e dedicato, evitando ogni situazione di potenziale rischio o contatto con ostacoli, compresi cespugli, aiuole e simili.
Il danno contestato, pertanto, sono certo fosse già presente al momento della consegna. L’addetto stesso, durante il controllo finale, ha cercato di evidenziare sulla fiancata destra un segno simile non indicato nel foglio di consegna, che ho prontamente contestato mostrando una foto scattata personalmente al momento del ritiro. Questo testimonia che i segni di lieve entità – non immediatamente visibili a occhio nudo – spesso non vengono segnalati nel foglio di check-in.
Desidero inoltre mettere in evidenza l’atteggiamento dell’operatore, che ha anticipato in modo esplicito che «in ogni caso avrei dovuto pagare qualcosa», ancor prima di una reale verifica. A questo si aggiunge il disconoscimento della foto di ricevuta che mi avete inviato, la quale presenta gli adesivi di segnalazione in una posizione differente rispetto a quella immortalata da me al momento della rilevazione del danno.
Segnalo, inoltre, un'importante incongruenza: la vettura viene consegnata all’ultimo piano, esposta al sole, rendendo più difficile individuare dettagli e segni minimi; il controllo di rientro, invece, avviene in zona coperta, spesso con l’ausilio di torcia, permettendo una visibilità decisamente superiore, e quindi una rilevazione più accurata di micro-danni.
A maggior supporto della mia posizione, allego:
- una foto scattata personalmente in fase di ritiro
- un dettaglio ingrandito della stessa, dove si nota, zoomando, una piccola riga poco visibile ma compatibile con il danno contestato essendo esattamente nella stessa posizione
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, confidando in una verifica oggettiva e nel rimborso di quanto contestato
Cordiali saluti,
Paolo Bertacchini