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Reclamo per addebito improprio – Richiesta di rimborso

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

P. B.

A: NOLEGGIARE.IT

22/07/2025

Spett.le Noleggiare S.r.l., con la presente intendo segnalare un episodio increscioso verificatosi in occasione del recente noleggio di un’autovettura tramite la vostra società, con Voucher n. DG 225090, presso l’aeroporto di Cagliari. Premetto di aver scelto nuovamente i vostri servizi dopo una precedente esperienza positiva avvenuta lo scorso anno presso l’aeroporto di Brindisi. Proprio per questo motivo avevo prenotato con largo anticipo il noleggio in oggetto, confidando in un servizio professionale e trasparente. Purtroppo, al momento della riconsegna del veicolo, l’esperienza si è rivelata tutt’altro che soddisfacente. L’addetto incaricato, identificatosi solo con il nome di battesimo "Marco", non appena ha constatato l’assenza di coperture assicurative opzionali, ha eseguito un controllo estremamente minuzioso dell’auto, con il supporto di una torcia. Nonostante l’auto fosse stata utilizzata unicamente per un breve tragitto su strade principali (aeroporto – villaggio turistico e ritorno) e fosse in perfette condizioni, l’addetto ha sostenuto che avrebbe comunque riscontrato un danno, oppure in alternativa avrebbe addebitato un costo per la presunta presenza di resina caduta da alberi, a suo dire difficile da rimuovere – voce non prevista dal contratto. Dopo alcuni tentativi di contestazione di danni inesistenti contestati da fotografie fatte al momento del ritiro, ha infine insistito sulla presenza di un segno su una parte in plastica tra i due finestrini lato sinistro, elemento non visibile neanche dalla fotografia scattata di cui allego prova. Ciò che trovo ancor più grave è che l’addetto ha insistito affinché firmassi l'accettazione del danno, minacciando la trattenuta dell’intera cauzione di €1.600 bloccata sulla mia carta di credito al momento del noleggio. Vista l’imminenza del volo e l’impossibilità di attendere presso il desk o contattare le autorità competenti in tempo utile, sono stato costretto a firmare sotto pressione. Alla luce di quanto esposto, richiedo l’immediato rimborso dell’importo addebitato di €180, considerato illegittimo e frutto di un comportamento scorretto da parte del vostro personale. In allegato trasmetto: • Copia del voucher di noleggio • Fattura dell’addebito • Documentazione fotografica Resto in attesa di un vostro riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente. In assenza di un riscontro positivo, mi riservo sin d’ora di intraprendere ogni azione legale a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti, Paolo Bertacchini

Messaggi (4)

P. B.

A: NOLEGGIARE.IT

26/09/2025

Spett.le Noleggiare, vi chiediamo nuovamente di procedere con il rimborso dell'importo non dovuto. Siamo venuti solo ora in possesso del documento dove viene evidenziato il danno accreditato con l'indicazione che abbiamo accettato il danno ma solamente perchè minacciati e senza scelta. Allego la foto presente in questo documento completamente diversa rispetto a quella scattata da me al momento della contestazione. Vi chiediamo addebito e riscontro, in alternativa saremo costretti a procedere per vie legali. Saluti

NOLEGGIARE.IT

A: P. B.

24/10/2025

Gentile Cliente, La ringraziamo per averci contattato. Abbiamo attentamente verificato la situazione e, come si può evincere dalla foto qui in allegato estratta dal documento di check-in, il danno risulta essere esistente e visibile sulla vettura. Le ricordiamo che, come specificato nei nostri Termini e condizioni, da lei firmati e accettati al momento del noleggio, l'intestatario del contratto è responsabile per ogni fatto possa accadere al veicolo durante tutto il periodo di noleggio (anche causato da terzi). Lo stato del mezzo viene verificato sia in sede di pick-up, che in sede di drop-off, ed è dovere del cliente segnalare eventuali difformità rispetto a quanto indicato nella lettera di noleggio al momento della consegna. Dalla nostra documentazione in nostro possesso il danno non risulta essere preesistente, pertanto riteniamo che sia avvenuto durante il suo periodo di noleggio e che debba rimanere sotto la sua responsabilità. Se ha della documentazione a comprova che il danno era presente quanto il veicolo le è stato consegnato la invitiamo ad inviarcela. Sarà nostra premura verificare di nuovo la situazione. Restiamo a disposizione. Cordialmente, CUSTOMER SERVICE NOLEGGIARE +39199201954noleggiare.it Il giorno ven 26 set 2025 alle ore 19:15 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

P. B.

A: NOLEGGIARE.IT

24/10/2025

Gentile Noleggiare, La ringrazio per la vostra risposta e per aver approfondito la situazione. Vorrei sottolineare che sono perfettamente consapevole della responsabilità assunta al momento del noleggio, come dichiarato nella vostra comunicazione e nei Termini e Condizioni. Tuttavia, proprio in virtù di tale consapevolezza, ho prestato massima attenzione all’utilizzo del veicolo. Il tragitto da me effettuato si è infatti limitato esclusivamente agli spostamenti dall’aeroporto al villaggio e viceversa, con parcheggio sempre isolato e dedicato, evitando ogni situazione di potenziale rischio o contatto con ostacoli, compresi cespugli, aiuole e simili. Il danno contestato, pertanto, sono certo fosse già presente al momento della consegna. L’addetto stesso, durante il controllo finale, ha cercato di evidenziare sulla fiancata destra un segno simile non indicato nel foglio di consegna, che ho prontamente contestato mostrando una foto scattata personalmente al momento del ritiro. Questo testimonia che i segni di lieve entità – non immediatamente visibili a occhio nudo – spesso non vengono segnalati nel foglio di check-in. Desidero inoltre mettere in evidenza l’atteggiamento dell’operatore, che ha anticipato in modo esplicito che «in ogni caso avrei dovuto pagare qualcosa», ancor prima di una reale verifica. A questo si aggiunge il disconoscimento della foto di ricevuta che mi avete inviato, la quale presenta gli adesivi di segnalazione in una posizione differente rispetto a quella immortalata da me al momento della rilevazione del danno. Segnalo, inoltre, un'importante incongruenza: la vettura viene consegnata all’ultimo piano, esposta al sole, rendendo più difficile individuare dettagli e segni minimi; il controllo di rientro, invece, avviene in zona coperta, spesso con l’ausilio di torcia, permettendo una visibilità decisamente superiore, e quindi una rilevazione più accurata di micro-danni. A maggior supporto della mia posizione, allego: - una foto scattata personalmente in fase di ritiro - un dettaglio ingrandito della stessa, dove si nota, zoomando, una piccola riga poco visibile ma compatibile con il danno contestato essendo esattamente nella stessa posizione Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, confidando in una verifica oggettiva e nel rimborso di quanto contestato Cordiali saluti, Paolo Bertacchini

NOLEGGIARE.IT

A: P. B.

29/11/2025

Gentile Cliente, La ringraziamo per il suo riscontro. Abbiamo effettuato una nuova e accurata verifica confrontando: le foto da lei inviate; la documentazione fotografica scattata dai nostri operatori al momento della riconsegna; il report di check-out e check-in del veicolo. Dall’analisi delle immagini in nostro possesso, incluse quelle da lei trasmesse, il danno contestato non risulta presente al momento del ritiro. Nelle foto da lei allegate, infatti, la zona specifica interessata risulta chiaramente priva di segni: questo ci permette di confermare che il graffio evidenziato in fase di rientro è nuovo e quindi compatibile con un danno avvenuto durante il suo periodo di noleggio. Comprendiamo il suo punto di vista e l’attenzione che riferisce di aver prestato durante l’utilizzo del veicolo, tuttavia, la nostra valutazione deve necessariamente basarsi su elementi oggettivi e documentali, e in questo caso il confronto fotografico non lascia margini di dubbio sull’assenza del danno alla partenza. Alla luce di quanto sopra, e considerata la documentazione verificata, siamo costretti a confermare la correttezza dell’addebito applicato in quanto relativo a un danno non preesistente. Restiamo a sua disposizione. Cordiali saluti, CUSTOMER SERVICE NOLEGGIARE +39199201954noleggiare.it Il giorno ven 24 ott 2025 alle ore 20:00 reclami@altroconsumo.it ha scritto:


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