desidero segnalare un comportamento scorretto da parte del servizio online PictoArt (pictoart.net), dal quale ho subito un addebito non autorizzato.
Riepilogo dei fatti
In data 18 novembre 2025 ho utilizzato il sito pictoart.net per acquistare una singola immagine.
Il pagamento è andato a buon fine e non ho sottoscritto alcun abbonamento né ho autorizzato pagamenti ricorrenti.
Il giorno successivo ho scoperto un addebito aggiuntivo di €49,90, identificato come “abbonamento mensile”.
Per maggiore sicurezza ho immediatamente bloccato la carta, ma desidero ottenere il rimborso completo dell’importo indebitamente prelevato.
- Comportamento del servizio clienti
Ho contattato il loro customer service spiegando che:
Non ho mai attivato un abbonamento.
Ho pagato due volte la stessa immagine (allego documentazione), quindi ho già sostenuto più costi del dovuto anche se solo di pochi centesimi.
Chiedo il rimborso totale di €49,90.
La loro risposta è stata:
proposta di un rimborso del 50%, rifiutata da me;
promessa di inoltrare la richiesta alla “direzione” per valutare un rimborso totale entro 7 giorni lavorativi, senza garanzie né tempistiche certe.
Chiedo il vostro supporto per:
ottenere il rimborso integrale dell’addebito non autorizzato (€49,90);
verificare eventuali pratiche scorrette del servizio;
guidarmi sui passaggi successivi da intraprendere, incluse eventuali segnalazioni all’Autorità competente.
Allegati:
ricevute di pagamento della singola immagine (due transazioni);
estratto conto con addebito dell’abbonamento non autorizzato;
scambio completo di email con il servizio clienti;
Resto a disposizione per ulteriori informazioni o documentazione.
Cordiali saluti,