Spett.le 1Mobile (CIM srl),
con la presente rinnovo formalmente il reclamo già inviato via email in data 1 ottobre 2025 e rimasto senza riscontro dopo la mia ultima comunicazione del 2 ottobre 2025 (vs riferimento reclamo nr. 10018).
In data 17/09/2025 ho acquistato l’offerta Speed 5G 150 Limited Edition (ordine 0091209) richiedendo la portabilità del mio numero da TIM. Il giorno seguente ho ricevuto la eSIM, ma al momento dell’attivazione compariva l’errore “SIM già attivata su altro dispositivo”.
Ho immediatamente segnalato il problema e seguito tutte le istruzioni ricevute, ma senza esito. Dopo vari tentativi e l’invio di un secondo QR code non funzionante, mi è stato comunicato telefonicamente che avrei dovuto richiedere una SIM fisica. Inizialmente mi era stato assicurato che la sostituzione sarebbe stata gratuita, ma successivamente mi è stato chiesto di acquistare la SIM a mie spese (ordine 0091486).
La consegna è avvenuta solo il 24/09/2025, con un ritardo di due giorni rispetto alle tempistiche indicate, lasciandomi senza linea telefonica per tre giorni consecutivi.
Inoltre, il servizio clienti non ha mai fornito assistenza telefonica diretta, né chiarito le cause tecniche del problema, che non era legato ai dispositivi utilizzati (tutti certificati compatibili: Redmi Note 14 Pro 5G, Pixel 9 Pro e Galaxy S23).
Questi disservizi configurano una violazione del Regolamento UE n. 2015/2120 e dell’art. 33 del Codice delle comunicazioni elettroniche (D.lgs. 259/2003), oltre a un inadempimento contrattuale ai sensi dell’art. 1218 c.c..
Pertanto, richiedo:
il rimborso di € 15,00 per l’acquisto della SIM fisica sostitutiva;
un indennizzo di € 45,00 per i giorni di mancato servizio e il disagio complessivo;
una risposta scritta entro 7 giorni lavorativi.
In assenza di riscontro, mi riservo di procedere tramite AGCOM e altre autorità competenti.
Cordiali saluti,