indietro

Reclamo per impossibilità di accesso al programma Google for Nonprofits

In lavorazione Pubblico

Tech Soup Italia

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. M.

A: Tech Soup Italia

18/08/2025

Con la presente segnaliamo le gravi difficoltà riscontrate come associazione Dire Fare Cambiare APS nell’utilizzo del programma Google for Nonprofits. Abbiamo attivato correttamente l’account tramite il vostro sitoTechSoup, che ci ha confermato l’accesso al programma. Tuttavia, nonostante la registrazione sia avvenuta, non riusciamo ad entrare nello spazio dedicato né a utilizzare le funzionalità previste (in particolare la memoria condivisa e i servizi di Google Workspace). Da mesi cerchiamo di ottenere supporto senza successo: TechSoup ci ha comunicato di non poter intervenire (possono attivarci il servizio, ma non supportarci nell'attivazione?) abbiamo compilato numerosi moduli online di Google senza ricevere risposta; abbiamo provato a chiedere supporto a Goodstack, senza alcun esito. Ad oggi, quindi, nonostante i ripetuti tentativi e la regolare idoneità della nostra associazione, siamo di fatto escluse dall’uso dei servizi promessi dal programma Google for Nonprofits, con un danno concreto alle nostre attività e alla gestione delle risorse digitali dell’associazione. Chiediamo pertanto ad Altroconsumo di intervenire affinché Google e Tech Soup: forniscano assistenza reale e diretta per l’accesso al programma; permettano l’utilizzo dello spazio condiviso e degli altri strumenti previsti; garantiscano canali di supporto efficaci e accessibili per le associazioni non profit italiane. Cordiali saluti,

Messaggi (3)

Tech Soup Italia

A: G. M.

18/08/2025

Gentilissim*, grazie per averci contattato. Vi comunico che già da un paio d’anni le validazioni relative al programma Google per il Non Profit in Italia non vengono più gestite da TechSoup. Qui maggiori informazioni sulla procedura: s:support.google.com/nonprofits/answer/3367631?hl=it Non siamo in alcun modo in grado di supportare la vostra richiesta in quanto estranei al processo. Cordialmente, -- Nicole Moglia Project Manager Customer Care Specialist Via Bergognone, 34 @ Cariplo Factory 20144 Milano Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it per conto di reclami@altroconsumo.it reclami@altroconsumo.it Data: lunedì, 18 agosto 2025 alle ore 08:01 A: customerservice customerservice@techsoup.it Oggetto: Reclamo per impossibilità di accesso al programma Google for Nonprofits ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

G. M.

A: Tech Soup Italia

18/08/2025

La ringrazio per la risposta. Desidero però precisare che la nostra associazione Dire Fare Cambiare APS è stata validata da TechSoup per l’accesso al programma Google for Nonprofits, e da lì abbiamo ottenuto l’attivazione iniziale. Il problema che riscontriamo riguarda l’impossibilità di accedere allo spazio di memoria condivisa incluso nel programma: nonostante numerosi tentativi e moduli compilati tramite Google, non abbiamo ricevuto alcun supporto né soluzione. Comprendiamo che oggi le validazioni non siano più di competenza TechSoup, ma Le chiediamo cortesemente se può indicarci un referente diretto di Google Italia (o un canale specifico di assistenza dedicato alle associazioni non profit già validate), poiché al momento ogni richiesta inviata tramite i form di Google rimane senza risposta. RingraziandoLa anticipatamente per la disponibilità e l’attenzione, porgo cordiali saluti. Giulia Morello Presidente – Dire Fare Cambiare APS

Tech Soup Italia

A: G. M.

19/08/2025

Gentile Giulia, mi spiace segnalarle che il ruolo di TechSoup era di mera validazione. Per qualsiasi problema concernente l’utilizzo del servizio, dovrete rivolgervi direttamente all’assistenza Google. Cordialmente, il team di TechSoup Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it per conto di reclami@altroconsumo.it reclami@altroconsumo.it Data: lunedì, 18 agosto 2025 alle ore 17:45 A: customerservice customerservice@techsoup.it Oggetto: Nuovo messaggio da GIULIA M ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).